Indice dei contenuti
Mercoledì 22 maggio si disputa la tanto attesa finale di Europa League 2023-2024. Il fischio di inizio della partita è previsto per le 21:00.
Europa League 2023-2024 finale, l’Atalanta contro il Bayer Leverkusen
La finale dell’Europa League interessa molto da vicino l’Italia. Il nostro paese, infatti, è rappresentato dai nerazzurri dell’Atalanta, club allenato da Gian Piero Gasperini. La Dea arriva al match in grande forma, avendo già ottenuto, in campionato, la matematica qualificazione alla Champions League dell’anno prossimo.
L’Atalanta, nella finale di Europa League 2023-2024, deve fronteggiare la corazzata del Bayer Leverkusen. I tedeschi, allenati da Xabi Alonso, hanno vinto lo scudetto, terminando il campionato senza perdere mai neanche una partita. Anche per questo, gli scommettitori individuano proprio i calciatori del Bayern come grandi favoriti. La vittoria del Leverkusen è data a 1.82, mentre quella dell’Atalanta è quotata 4.20.
La programmazione tv della Rai
La finale di Europa League 2023-2024 fra l’Atalanta e il Bayer Leverkusen, così come già avvenuto per i quarti e per le semifinali, è trasmessa in chiaro, su Rai 1. Qui, il collegamento dall’Aviva Stadium di Dublino (dove si disputa la sfida) parte dalle 20:35 circa, subito dopo la fine dell’edizione serale del TG1. Di conseguenza, saltano le puntate quotidiane di Cinque minuti con Bruno Vespa e di Affari Tuoi con Amadeus.
Il pre e il post partita, al via subito dopo il triplice fischio, è guidato dalla giornalista Simona Rolandi. Con lei, in studio, ci sono gli opinionisti Lele Adani e Bruno Giordano. La telecronaca del match è a cura di Alberto Rimedio, mentre il commento tecnico è di Antonio Di Gennaro. Le interviste a bordocampo sono realizzate da Andrea Riscassi. La TV di Stato garantisce la visione in streaming della finale grazie a Rai Play.
Europa League 2023-2024 finale, dove vederla su DAZN e su Sky
La finale di Europa League è in onda anche a pagamento, in primis su Sky. Sull’emittente satellitare, infatti, Atalanta-Bayer Leverkusen è nei palinsesti di Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport 251. La telecronaca, in questo caso, è a cura di Andrea Marinozzi e di Beppe Bergomi. Gli studi che precedono e posticipano l’incontro sono condotti da Leo Di Bello. In studio, in qualità di ospiti, ci sono Stefano De Grandis, Margherita Cirillo, Giancarlo Marocchi e Fabio Caressa. Infine, la finale di Europa League è trasmesso anche da DAZN. Per la piattaforma OTT, le voci incaricate di raccontare la partita sono quelle di Ricky Buscaglia e di Dario Marcolin.