Indice dei contenuti
Domenica 26 maggio si disputa il Gran Premio di Monaco di Formula 1. Come di consueto, dal punto di vista televisivo, grande protagonista dell’evento è Sky, che detiene i diritti per trasmettere, in diretta e in esclusiva, tutti gli appuntamenti del Mondiale.
Formula 1 Gran Premio Monaco, dove si svolge la gara
Il Gran Premio di Monaco è l’ottavo della stagione. La scorsa settimana, la competizione ha fatto tappa in Italia, ad Imola. Nonostante il fattore casa, le Ferrari di Carlos Sainz e di Charles Leclerc si sono dovute accontentare rispettivamente del quinto e terzo posto. La vittoria è andata a un super Max Vestappen, che ha chiuso davanti a un ottimo Lando Norris, che per lunghi tratti della competizione ha dato filo da torcere alla Red Bull campione del mondo in carica.
Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 si corre nel circuito cittadino di Monte Carlo. Per la sua conformazione, è uno dei tracciati più iconici del pianeta. Organizzato dall’Automobile Club de Monaco, il GP ha esordito nel mondiale di F1 nel 1950. La prima volta che si è corso fra le strade del Principato, però, è stata nel 1929.
Le qualifiche e la gara
Il Gran Premio di Monaco, dopo le prove libere del venerdì, entra nel vivo sabato 25 maggio. Alle 12:30, infatti, si svolge la terza ed ultima sessione di prove libere, trasmessa in diretta e in esclusiva solo su Sky. Il fine settimana procede alle 16:00, quando si svolgono le sempre tante attese qualifiche. Tale prova, infatti, determina la griglia di partenza della gara. La sessione è in onda in diretta su Sky, che la inserisce nei palinsesti della rete tematica Sky Sport Formula 1. In chiaro, invece, è visibile in differita dalle 18:3o, sul canale del digitale terrestre TV8.
Infine, il Gran Premio di Monaco di Formula 1 termina domenica 26 maggio. Alle 15:00, si accendono i semafori verdi che danno il via alla gara. Essa è fruibile in live su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport Formula 1, oltre che in streaming su Now TV e Sky Go. Su TV8, la differita inizia alle 18:30.
Formula 1 Gran Premio Monaco, i telecronisti
Tutte le sessioni del fine settimana sono raccontate dalla coppia di telecronisti formata da Carlo Vanzini e da Marc Gené. L’inviato ai box è Roberto Chinchero. Gli approfondimenti che precedono e seguono la gara sono condotti dal giornalista Davide Camicioli e da Vicky Piria. Le analisi tecniche sono firmate da Matteo Bobbi. Infine, le interviste ai protagonisti sono realizzate da Mara Sangiorgio.