Indice dei contenuti
Sabato 25 e domenica 26 maggio si disputa il Gran Premio di Catalogna di MotoGP. Il mondiale, dunque, prosegue con un nuovo appuntamento, questa volta ambientato nella storica regione della Spagna.
MotoGP Gran Premio Catalogna, la classifica del mondiale e dove si disputa l’evento
Quello che si disputa in Catalogna è, per la MotoGP, il sesto GP della stagione. Nell’ultimo, disputato il 12 maggio scorso presso il Circuito Bugatti di Le Mans, in Francia, ha avuto la meglio lo spagnolo Martin. Dietro di lui si sono piazzati il connazionale Marquez e, al terzo posto, il nostro portacolori Pecco Bagnaia.
Il Gran Premio di MotoGP del 25 e 26 maggio si svolge nel Circuito di Barcellona – Catalogna. Il tracciato, situato a poche decine di km di distanza dalla città, è stato inaugurato nel 1991. Lungo poco più di 4 km e mezzo, manca nel calendario del motomondiale dal giugno del 2021. All’epoca, la vittoria era andata a Johann Zarco.
Nelle prequalifiche ha dominato Espargarò
Il Gran Premio di Catalogna è iniziato già ieri, venerdì 24 maggio. In tale data, infatti, si sono svolte le prime due sessioni di prove libere. In esse, ha impressionato tutti Aleix Espargarò, che con il suo 1:38.562 ha siglato il miglior tempo, nonché il nuovo record della pista.
Sabato 25 maggio, il Gran Premio di Catalogna di MotoGP entra nel vivo alle 10:00, quando sono in programma le qualifiche. La sessione è visibile in diretta sia su Sky che in chiaro sulla rete del digitale terrestre TV8. Alle 15:00, si accendono i semafori verde della Sprint, che rappresenta, per i piloti, l’ultimo impegno prima della gara. Anche la Sprint è trasmessa in diretta su Sky e su TV8.
Il fine settimana termina domenica 26 maggio, con la gara. Essa parte alle 14:00 ed è in onda in diretta solo su Sky Sport Uno (2o1) e Sky Sport MotoGP (208), oltre che in streaming su Now TV e Sky Go. Su TV8, invece, l’evento è offerto in differita alle 15:15.
MotoGP Gran Premio Catalogna, i telecronisti
Tutte le sessioni del Gran Premio di Catalogna di MotoGP sono commentate dal Vicedirettore di Sky Sport Guido Meda e da Mauro Sanchini. Gli studi che precedono e posticipano la gara sono guidati da Vera Spadini. Gli inviati ai box, per raccogliere in tempo reale le voci dei protagonisti, sono Giovanni Zamagni e Sandro Donato Grosso. Infine, per un’analisi a tutto tondo del week end, c’è Race Anatomy MotoGP, curato da Cristiana Buonamano.