Indice dei contenuti
Non c’è estate senza la pubblicità del Cornetto Algida, tornata in rotazione anche nel 2024. Lo spot, da qualche giorno, è in onda sulle principali emittenti televisive.
Pubblicità Cornetto Algida 2024, la colonna sonora è Karma dei The Kolors
La pubblicità del Cornetto Algida è una tradizione della bella stagione. Nel nostro paese, infatti, il primo promo dell’azienda produttrice di gelati è arrivato circa quarant’anni fa. Sin dall’inizio, la società ha scelto di puntare sulla musica, accompagnando le immagini ai tormentoni estivi che, molto, spesso sono entrati nell’immaginario collettivo del nostro paese.
In origine è toccato a Cuore di panna, per anni colonna sonora dell’azienda, con testo e musica di Fabio Ritter e Daniela Fresca Polara. Più recentemente, invece, altri successi hanno accompagnato il marchio: da Vorrei ma non posto di J-AX e Fedez nel 2014 a Logico di Cesare Cremonini nel 2016, passando per Disco Paradise dello scorso anno.
Nel 2024, i protagonisti della pubblicità del Cornetto Algida sono i The Kolors. La band, dopo aver dominato le classifiche con Italodisco, prova a replicare il successo con Karma, il loro ultimo singolo.
La descrizione
La pubblicità 2024 del Cornetto Algida ha una durata di circa 20 secondi. La casa di produzione che ha realizzato il promo è la Cattleya, mentre la regia degli Yonuts!. La parte creativa, invece, è firmata da Apload.
La pubblicità 2024 inizia con un ragazzo a bordo di una vespa. Quest’ultimo si ferma di fronte ad un negozio, che vende delle tavole da surf incartate con la confezione storica del Cornetto. Poco dopo, in spiaggia, un gruppo di ragazzi scruta l’orizzonte e notano una barca al largo, anch’essa rivestita con il tipico packaging del cono gelato.
A questo punto, tutti i giovani protagonisti scartano i loro gelati e iniziano a mangiarli, rigorosamente in riva al mare. Il claim della produzione, non a caso, è Unwrap the summer, ovvero scarta l’estate, a sottolineare il forte legame tra il marchio e la bella stagione.
Pubblicità Cornetto Algida 2024, il festival dei cliché
La pubblicità di quest’anno del Cornetto Algida non è sicuramente la migliore mai fatta dall’azienda. Osservando i venti secondi di promo, infatti, la sensazione è che manchino le idee. Senz’altro, in perfetta continuità con il passato, le atmosfere della produzione sono leggere e spensierate, tipiche dell’estate. L’idea di ricoprire con il packaging tipico del gelato le barche e le tavole da surf, seppur funzionale al posizionamento del marchio, non è sufficiente a dare un senso alla narrazione.
Articolata così com’è, la pubblicità è un festival contenente i più tipici cliché sull’estate italiana, dalla vespa ai panni stesi fra le strade. Tutti elementi che contribuiscono a dare al promo tanta apparenza (come è giusto che sia), ma che non aggiungono assolutamente nulla nei contenuti.