Indice dei contenuti
Da venerdì 7 a mercoledì 12 giugno si disputano gli Europei di atletica 2024. La competizione, che si disputa alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi, è visibile sulle reti Rai e Sky.
Europei di atletica 2024, l’evento a Roma
Gli Europei di atletica 2024 si disputano in Italia e, per la precisione, nella capitale Roma. La città eterna ospita tale appuntamento per la seconda volta nella storia, avendo già accolto gli atleti internazionali nel lontano 1974.
In totale, negli Europei di atletica 2024 gareggiano gli esponenti di quarantotto paesi, tutti membri dell’European Athletic Association. Non sono presenti né la Russia né la Bielorussia a causa dell’invasione in Ucraina.
Tutte le sessioni di gara delle discipline indoor si disputano presso lo Stadio Olimpico, impianto che solitamente fa da cornice alle partite di calcio della Roma e della Lazio.
La programmazione tv di Rai e Sky
Come già preannunciato, gli Europei di atletica sono trasmessi, in chiaro, dalla Rai. La TV di Stato detiene i diritti per trasmettere in live e in maniera integrale la competizione. La mattina, sulla rete del digitale terrestre Rai Sport, si svolgono le qualificazioni. La sera, dalle 18:00 alle 20:30 e dalle 21:00 fino alle 23:00 su Rai 2, spazio alle semifinali e alle finali.
La telecronaca Rai delle sessioni è a cura di Franco Bragagna, Stefano Tilli e Guido Alessandrini. Le varie sessioni sono precedute e seguite dagli studi di approfondimento, che hanno come protagonisti Stefano Tilli e Luca Di Bella. Le interviste ai protagonisti in pista sono realizzate da Elisabetta Caporale.
Gli Europei di atletica 2024 sono fruibili, poi, su Sky. Qui la rete di riferimento è Sky Sport Uno, visibile al canale 201 e che manda in onda in diretta sia le sessioni mattutine che quelle serali. La telecronaca, sull’emittente satellitare, è di Stefano Baldini e Nicola Roggero. Gli studi che precedono e seguono le sessioni sono guidati da Alessandro Acton e da Federica Frola.
Europei di atletica 2024, le speranze italiane
Agli Europei di atletica 2024 presenziano numerosi atleti italiani. La nostra federazione, infatti, spera di portare a casa varie medaglie. Le maggiori attenzioni, come è inevitabile, sono rivolte nei confronti Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, che nelle Olimpiadi di Tokyo sono riusciti ad ottenere la medaglia d’oro rispettivamente nel salto in alto e nei 100 metri. Da monitorare, poi, anche le prestazioni di Matteo Furlani, vicecampione mondiale in carica nel salto in lungo nonché detentore del primato nazionale assoluto con la misura di 8,36 metri.