Indice dei contenuti
Sabato 8 giugno entra nel vivo il fine settimana del Gran Premio del Canada di Formula 1. Quello odierno è il nono weekend della stagione.
Formula 1 Gran Premio Canada, le curiosità e le prove libere
Il Gran Premio del Canada di Formula 1 si disputa all’interno del Circuito di Montreal. Il tracciato cittadino, intitolato a Gilles Villenueve, è lungo poco meno di quattro km e mezzo ed è stato inaugurato nel 1978.
L’ultima corsa qui disputata si è svolta lo scorso anno, quando la vittoria è andata a Max Verstappen. Un trionfo della Ferrari, invece, manca dal 2018, anno nel quale il gradino più alto del podio lo ha ottenuto Sebastian Vettel.
La rossa di Charles Leclerc spera, con ogni probabilità, di interrompere questo digiuno. La scuderia italiana, infatti, giunge al Gran Premio del Canada forte della vittoria ottenuta nell’ultimo GP, che si è corso due settimane fa a Montecarlo.
Dove vedere le qualifiche e la gara
La giornata del sabato del GP del Canada di Formula 1 prende il via alle 18:30, quando le monoposto scendono in pista per la terza ed ultima prova libera. Un appuntamento, questo, visibile esclusivamente su Sky Sport Formula 1 (canale 207).
Alle 22:00, invece, su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport F1 partono le qualifiche. Un momento, questo, sempre molto importante in quanto determina la griglia di partenza per la gara del giorno seguente. Le qualifiche sono fruibili in differita su TV8, dalle 23:30 circa.
Infine, il GP del Canada di Formula 1 termina nella giornata di domenica 9 giugno. In tale data, a partire dalle 20:00, si accendono i semafori verdi del via alla gara, composta da un totale di 70 giri. Così come già avvenuto per le qualifiche, anche la gara è trasmessa in chiaro sulla rete del digitale terrestre TV8, che la propone in differita alle 21:30.
Formula 1 Gran Premio Canada, i telecronisti
Tutti gli appuntamenti del Gran Premio del Canada di Formula 1, sia quelli in onda su TV8 che su Sky, sono raccontate dalla coppia di telecronisti formata dal giornalista Carlo Vanzini e dall’ex pilota automobilistico Marc Gené. L’inviato ai box, ancora una volta, è Roberto Chinchero. Gli approfondimenti che precedono e seguono la gara, invece, sono condotti dal giornalista Davide Camicioli e da Vicky Piria. Le analisi tecniche che permettono di approfondire ciò che avviene in pista sono firmate da Matteo Bobbi. Infine, le interviste ai protagonisti sono realizzate da Mara Sangiorgio.