LA PARTITA – I valori in campo non sono paragonabili. L’Italia per esperienza e qualità è di un altro livello. Le numerose assenze, il morale basso dopo l’umiliazione in Spagna e la vittoria sofferta con Israele, e la tensione di dover vincere per forza potrebbero mescolare le carte. Inoltre gli azzurri con le piccole non hanno mai brillato, pur portando spesso a casa i tre punti.
A complicare le cose poi, una serie di infortuni alla vigilia delle convocazioni, che hanno falcidiato il centrocampo titolare e fatto perdere a Giampiero Ventura uno degli attaccanti più in forma e promettente, Andrea Belotti. Per il bomber del Torino si prospetta uno stop di almeno un mese, che ne mette a repentaglio la partecipazione alle ormai probabili gare di spareggio per accedere ai mondiali. Già nel match d’andata i macedoni fecero soffrire gli azzurri, che trascinati da Ciro Immobile rimontarono nel finale vincendo 3-2.
I macedoni sono un gruppo di giocatori giovani e con poca esperienza internazionale ma hanno la caratteristica principale di essere estremamente grintosi, giocare compatti dietro ed essere molto abili a ribaltare velocemente il fronte. Pregiato il reparto d’attacco con Pandev, in ottime condizioni con il Genoa, e il palermitano Nestorovski.
I PRECEDENTI – In questo campo c’è veramente poco da dire. L’unica sfida tra le due nazionali è proprio quella del match d’andata che si è disputata il 9 ottobre 2016 a Skopje. L’Italia passà in vantaggio in apertura con Belotti ma nella ripresa subì la rimonta dei padroni di casa che ribaltarono i risultati. La doppietta di Ciro Immobile nel finale fissò il punteggio sul 2-3.
LE ULTIME DAI CAMPI – Viste le numerose assenze, Giampiero Ventura potrebbe abbandonare il 4-2-4 (e questo sarebbe tutt’altro che negativo ndr). In questo caso la soluzione scelta sarebbe quella del 3-4-3 con Gagliardini e Parolo in mezzo al campo, e il ritorno della BBC (Barzagli-Bonucci-Chiellini) in difesa. Viste le condizioni stratosferiche occhi puntati si Ciro Immobile. Chiesta una prova di maturità invece a Lorenzo Insigne.
I macedoni senza più obiettivi punta a chiudere in bellezza il loro girone. Il ct Angelovski si affiderà al 4-2-3-1 e punterà tutto sugli “italiani”, in primis Pandev e Nestorovski. Assente Hasani, che all’andata completò la momentanea rimonta della Macedonia.
La partita sarà visibile in streaming sul sito della Rai (http://www.raiplay.it/dirette/rai1) e ascoltabile come sempre in diretta su Radio1. Queste le Probabili formazioni che scenderanno in campo questa sera:
Macedonia (4-2-3-1): Dimitrievski; Ristovski, Musliu, Velkoski, Ristevski; Spirovski, Bardhi; Nikolov, Pandev, Alioski; Nestorovski. All. Igor Angelovski.