Dunque torna in campo ( e in chiaro sulla principale rete Mediaset) la squadra allenata da Eusebio Di Francesco per l’ultimo appuntamento della fase a gironi. Dopo la vittoria larga e rassicurante contro la Spal allenata da Leonardo Semplici di venerdì scorso, la Roma sarà impegnata nello scontro decisivo per la qualificazione alle eliminazioni dirette della Champions League contro gli azeri del Qarabağ guidati da QurbanQurbanov.
Roma – Qarabağ: La Situazione
Con un punteggio di 8 punti la Roma si ritrova in seconda posizione, a due punti dalla vetta detenuta dal Chelsea di Antonio Conte – primo in classifica con 10 – e a due punti dal terzo posto dell’Atletico Madrid di Simeone a soli 6. Il Qarabağ, invece, è fermo a 2 punti in classifica, senza nessuna speranza né di qualificarsi alla fase eliminatoria successiva, né di raggiungere il terzo posto che gli garantirebbe l’accesso alle eliminatorie della Uefa League – competizione ben più alla portata dell’undici azera guidata da Qurbanov.
Le due dirette contendenti alla qualificazione del girone C dovranno affrontarsi a Londra per un match all’ultimo tiro in porta, mentre la Roma dovrà vedersela con una squadra che non ha nulla da sperare, nulla da ottenere, se non l’onore – questo sì – da tener alto conquistando punti nella tana dei giallorossi allo Stadio Olimpico di Roma. Conti alla mano, ai Lupi Capitolini potrebbero bastare tutti e tre i risultati: se l’Atletico perdesse a casa del Chelsea, la Roma sarebbe immediata qualificata, anche pareggiando o perdendo. Ma Mister Di Francesco, attraverso i suoi nuovissimi profili Twitter e Instagram, è stato chiaro: «Vogliamo vincere e cantare insieme!», come voce unica e stentorea d’una speranza collettiva.
Roma – Qarabağ: Probabili Formazioni
Roma (4-3-3): Allison; Kolarov, Manolas, Fazio, Florenzi; De Rossi, Strootman, Nainggolan; Perotti, ElShaarawy, Dzeko.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Qarabağ (4-2-3-1): Sehic; Medvedev, Dashdemirov, Rzezniczak, Agolli; Richard Almeida, Garayev; Elyounoussi, Míchel, Madatov; Ndlovu.
Allenatore: QurbanQurbanov.