Indice dei contenuti
Napoli e Atalanta negli ottavi di finale hanno eliminato rispettivamente l’Udinese per 1 a 0 e il Sassuolo per 2 a 1 grazie alle reti di Cornelius e Toloi
Si gioca al San Paolo e la vincente del confronto di questa sera dovrà scendere in campo con la squadra che avrà avuto la meglio tra Juventus e Torino. La vecchia signora e i granata si confrontano domani, mercoledì 3 gennaio, alle 20.45, sempre in diretta su Raiuno. Arbitra Doveri.
I precedenti
Il Napoli ha chiuso il girone di andata della serie A con il titolo di campione d’inverno. Adesso i ragazzi di Maurizio Sarri si tuffano nella Coppa Italia per i quarti di finale.
L’Atalanta di Gasperini è stata una vera e propria sorpresa in questi ultimi tempi e, sicuramente, il Napoli dovrà fare molta attenzione. Anche se il pronostico è favorevole al team di Sarri, qualche sorpresa è sempre in agguato. La squadra partenopea ha imparato a non sottovalutare mai l’avversario. Ma spesso non è bastato. Ecco perchè questa sera bisognerà avere la massima attenzione.
In campionato il Napoli è primo in classifica con 48 punti e si è laureato Campione d’inverno nell’ultimo turno del 2017, con un punto di vantaggio sulla Juventus.
L’Atalanta, invece, è nona e si trova a quota 27, tre punti in meno della Sampdoria sesta, ultimo posto utile per l’Europa League.
La situazione del Napoli
I partenopei dovrebbero giocare con una formazione in qualche modo rimaneggiata anche se Sarri ha ancora qualche dubbio. L’allenatore deve ancora decidere l’utilizzo di Giaccherini che poterbbe giocare largo a sinistra. In mediana si ha quasi la certezza assoluta per la presenza di Rog e Zielinski mentre in difesa potrebbe scendere in campo Chiriches.
La situazione dell’Atalanta
Si respira aria di preoccupazione perché Kurtic è squalificato, al suo posto potrebbe arrivare Ilicic dietro Orsolini e Cornelius. Per quanto riguarda la difesa accanto a Mancini e Toloi ci potrebbero essere Haas e Gosens esterni di centrocampo con De Roon e Schmidt centrali.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Sepe; Maggio, Albiol, Chiriches, Mario Rui; Rog, Diawara, Zielinski; Ounas, Callejon, Giaccherini.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloui, Mancini, Bastoni; Haas, Schmidt, De Roon, Gosens; Ilicic; Orsolini, Cornelius.