Indice dei contenuti
Atalanta | La situazione
I bergamaschi guidati d’allenatore Gasperini hanno dimostrato due realtà durante l’anno in corso. La prima è una riconferma degli anni passati: l’Atalanta è una squadra molto difficile da battere in casa, lo confermano gli 8 risultati utili in campionato su 11 gare disputate in casa e i tre su tre delle coppe.
E proprio a proposito di coppe, ecco la seconda e grande novità dell’undici neroazzuro: l’Atalanta di Gasperini è un animale da coppa, nazionale o europea che sia. Dopo aver infatti eliminato squadre del calibro dell’Everton di Wayne Rooney in Coppa Uefa e il Napoli di Sarri proprio nei quarti di quest’edizione della Tim Cup, l’Atalanta entrerà in campo con la certezza di poter intimorire anche la corazzata guidata da Allegri Se ciò non bastasse, il mese di gennaio s’è rivelato decisamente fruttuoso per l’undici di Bergamo: con tre vittorie e una sola sconfitta in casa della capolista Napoli, l’Atalanta potrà star sicura d’un gioco collaudato e vincente.
Juventus | La situazione
Se è vero che gli atalantini navigano sulle ali dell’entusiasmo, gli juventini guidati da mister Allegri non sono certo da meno. Con tredici risultati utili consecutivi alle spalle (di cui 11 vittorie e solo due pareggi) la Signora d’Italia difficilmente poteva presentarsi meglio a questa andata delle semifinali di Coppa Italia. Come se ciò non bastasse, il mese di gennaio si chiude per i bianconeri con 4 vittorie su 4 partite in campionato e la vittoria che è costata l’eliminazione in partita secca del Torino allora guidato da Sinisa Mihajlovic (esonerato proprio a causa della sconfitta rimediata nel derby contro i cugini bianconeri). La Juve è, molto semplicemente, forte, fortissima. Come spesso accade da sei anni a questa parte, i bianconeri di Allegri hanno tutta l’aria d’essere entrati in quel ritmo della gara per cui ogni ostacolo vale tanto quanto una garanzia di accelerazione in avanti (in breve, vittoria).
Atalanta – Juventus | Le probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic, Gomez; Petagna. All. Gasperini
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Manduzkic. All. Allegri.