Gli strascichi della clamorosa eliminazione dalle fasi finali del Mondiale ancora pesano sulla psiche degli azzurri. Lo ha testimoniato con una chiara evidenza il secco 2-0 subito dall’Argentina (senza Leo Messi) lo scorso venerdì 22 marzo. Una Nazionale che, nonostante il cambio di modulo operato dal ct ad interim Di Biagio e gli innesti di qualche volto nuovo, fatica a riprendersi. Zero gol, scarsa la costruzione del gioco: per ora l’Italia è questa, vedremo se da questa sera la musica cambierà o ascolteremo un’altra stonata sinfonia.
Il digiuno di reti è allarmante: l’Italia non mette a segno un gol dal 9 ottobre, quando vinse a fatica per 1-0 contro l’Albania in trasferta nell’ultimo match del torneo di qualificazioni ai Mondiali 2018. Non ci è riuscita nemmeno contro l’Argentina, nonostante qualche buona occasione soprattutto nel secondo tempo. Ma è la qualità di quanto fatto vedere in campo a far preoccupare i tifosi azzurri: poca organizzazione della manovra, timidezza nell’aggredire le difese avversarie e scarsa grinta. Non si può pensare che oggi vedremo in campo una Nazionale radicalmente trasformata nell’animo, ma che almeno dia qualche segno di ripresa anche per una questione di orgoglio, che negli ultimi tempi è venuto a mancare con tutte le conseguenze del caso.
Inghilterra-Italia i precedenti
Inghilterra e Italia si sono affrontate 26 volte nel corso della loro lunga storia: gli azzurri hanno fatto loro 11 confronti, pareggiandone 7 e perdendo in 11 occasioni. L’ultima vittoria della nostra rappresentativa risale ai Mondiali del 2014, nella fase a gironi: allora a sedere in panchina era Cesare Prandelli. L’Italia vinse 2-1 con gol di Marchisio e Balotelli, intervallati dal pari di Sturridge. Quella fu l’unica affermazione azzurra nella manifestazione, poi due ko con Costa Rica e Uruguay che posero anzitempo fine all’avventura iridata. Ad un incontro amichevole risale l’ultima vittoria dei britannici: era Ferragosto del 2012 e a Berna la nazionale inglese la spuntò per 2-1, ribaltando con Jagielka e Defoe l’iniziale vantaggio italiano firmato da Daniele De Rossi. Nel 2015 l’ultimo confronto, terminato 1-1 a Torino con i gol di Pellè e Townsend.
Inghilterra-Italia le probabili formazioni
Per il match di stasera, Di Biagio dovrebbe confermare il 4-3-3 già visto con l’Argentina, ma con qualche novità rispetto al ko subito con i sudamericani. Questa la probabile formazione che vedremo in campo: Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Rugani, Darmian; L.Pellegrini, Gagliardini, Parolo; Candreva, Belotti, Insigne.
Gareth Southgate, ct inglese dal 2016, dovrebbe optare per questi 11, schierati in un 4-2-3-1: Pickford; Walker, Maguire, Stones, D.Rose; Wilshere, Henderson; Sterling, Alli, Lingard; Vardy.
Ad arbitrare il match sarà il fischietto tedesco Deniz Aytekin.