Indice dei contenuti
Liverpool | La Situazione
L’undici di mister Klopp, insieme alla Roma di Eusebio Di Francesco, rappresenta la rivelazione di questa grande (e sorprendente) stagione europea di calcio. Ciò nonostante guai a parlare di squadra minore. I Reds di Liverpool hanno una delle rose migliori del campionato inglese, messi in campo da uno degli allenatori migliori del panorama internazionale. Il Liverpool ha un solo difetto che coincide col suo immenso pregio: è una squadra molto difficile da catalogare sotto il piano tattico. Gli accorgimenti di Jurgen Klopp e i suoi schemi offensivi sono un vero e proprio rebus per gli avversari di turno. C’è solo una grande certezza in questo Liverpool targato Klopp: Mohamed Salah. L’ex giocatore della Roma, è il vero mattatore di questa stagione dei Reds. Con uno score di 41 reti, si è già aggiudicato il titolo di miglior giocatore della Premiere in corso ed è in lizza per la vittoria della scarpa d’oro (trofeo concesso al calciatore che ha segnato più reti nelle massime serie dei campionati europei). Per quanto questo scorso sabato gli undici di Klopp abbiano mancato la vittoria contro il West Bromwich partendo da una parziale favorevole di due reti di vantaggio (con puntuale goal di Salah), niente toglie al giudizio complessivo della stagione del Liverpool che questa sia assieme la squadra migliore e peggiore che poteva capitare alla Roma di Di Francesco.
Roma | La Situazione
La storia è contro la Roma o a suo favore? Ecco il dilemma. Gli undici di Di Francesco hanno ribaltato tutti i pronostici europei a partire dalla qualificazione come prima nel difficilissimo girone in cui combattè a suon di goal contro il Chelsea e l’Atletico Madrid. I giallorossi hanno proseguito in maniera rampante contro lo Shakhtar di Donetsk, per poi ottenere la più difficile (e gioiosa) delle qualificazioni contro il Barcellona di Lionel Messi poco più di tre settimane fa.
In questo senso non c’è alcun dubbio: la Roma ha sconfitto se stessa, le sue paure e la sua storia. In aggiunta la Roma è tornata a esprimere un gioco corale avvincente e travolgente: con i tre goal rifilati alla Spal sabato scorso e con le molte riserve scese in campo, gli undici di Di Francesco non potevano presentarsi in uno stato di forma migliore.
Parimenti ecco lo scontro più temuto dagli annalisti giallorossi: Liverpool – Roma. I Reds di Liverpool sono la grande e temibile bestia nera della storia della Roma, culminata nella sfortunosa sconfitta del 30 maggio del 1984 all’Olimpico in cui i giallorossi persero alla lotteria dei rigori la loro prima (e unica) finale di Champions League. Quest’oggi le due contendenti al gran finale di Kiev giocheranno i loro primi ’90 minuti al cardiopalma. La storia sarà contro o a favore della Roma? Ecco, ancora, il dilemma.
Liverpool- Roma | probabili formazioni
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, van Dijk, Lovren, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. All.: Klopp.
Roma (3-4-3): Alisson; Fazio, Manols, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Under, Dzeko, Nainggolan.
Arbitro: Felix Brych (Germania)