Roma | La Situazione
Con scarsissime possibilità di accedere alla finalissima di Kiev, i giallorossi questa sera scenderanno in campo mossi da un solo istinto: l’attacco. Con un parziale di 5-2 nella transferta di Anfield, alla Roma di Di Francesco non rimane tanto di cui pensare, ma solo tre goal da recuperare. Le scarse possibilità di questa sera son legate a doppio filo alle altrettanto scarse possibilità della storica impresa di un mese fa contro il Barcellona neocampione di Spagna. Il pensiero dominante in questi febbrili giorni romani è la convinzione che se l’impresa è riuscita contro i blaugrana guidati dalla pulce, altrettanto può accadere con il Liverpool del sultano Salah. Ciò nonostante se ha peso la nozione di miracolo, è necessario che i giallorossi ci credano, gettando il cuore oltre l’ostacolo.
Liverpool | La Situazione
I Ragazzi di Jurgen Klopp scenderanno questa sera in campo consci che la Roma non è squadra da sottovalutare mai. Per questo il tecnico tedesco ex Borussia Dortmund schiererà tutti i titolari a disposizione cercando un gioco di ripartenze in verticale alla stessa maniera della partita di andata ad Anfield. In un certo qual modo, infatti, i Reds verranno all’Olimpico con l’opportunità di giocarsi la loro partita perfetta, fatta di ripartenze brucianti e assalti palla al piede.
Se ciò non bastasse il Liverpool è squadra già abituata a partite di questo genere, basti pensare al ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Manchester sponda City di Guardiola (uno dei match più e convincenti dell’undici guidata da mister Klopp). In quell’occasione, infatti, i Reds si trovarono ad affrontare la squadra leader di Inghilterra partendo da un parziale favorevole di 3-0, per poi chiudere il ritorno in trasferta con un incredibile 2-1. In breve, il Liverpool è a un passo dalla finale: ce la faranno gli undici di Klopp a disputare la prima grande finale di Champions League dopo più di dieci anni di digiuno?
Roma – Liverpool | Probabili Formazioni
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.