Indice dei contenuti
Juventus | La Situazione
In una settimana la Juventus di mister Allegri si giocherà tutto quanto: sia la Coppa Italia di stasera, sia la vittoria (ormai vicinissima) del settimo scudetto di fila. Inutile dire che dalle parti di Vinovo trionfa un vento di leggerezza e appagamento. Anche quest’anno, infatti, i bianconeri si son riconfermati come la grande squadra da battere, riuscendo a strappare punti laddove molti (ingenuamente) ne avevano già cantato la disfatta. Ciò nonostante una finale è sempre un match secco da affrontare con il piglio giusto: il calcio lo ripetiamo è tutto fuorché una scienza esatta. Il grande vantaggio, però, dei bianconeri è quello di poter disputare un match senza ansie, né preoccupazioni: dopo sette (quasi) scudetti di fila, due finali di Champions League negli ultimi tre anni, e tre Coppe Italia vinte, potranno giocarsi il match senza l’imperativo categorico della vittoria. Condizione ideale nel calcio di tutte quelle squadre abituate a vincere.
Milan | La Situazione
Se è vero che la Juventus potrà affrontare il match in piena serenità e col ventre gonfio di vittorie e soddisfazioni, altrettanto non si può dire del Milan di Gennaro Gattuso. I rossoneri di Milanello, dopo anni di dominio ed emozioni ai livelli più alti del calcio mondiale, non spolverano la propria bacheca dei trofei da sette anni (l’ultima vittoria fu lo scudetto vinto proprio con Allegri nel 2011). In aggiunta la poca chiarezza delle risorse economiche del patron cinese e il cammino in campionato di quest’anno tutt’altro che rampante, danno la sensazione che il diavolo rossonero sia affetto da una cronica fragilità. Il Milan è chiamato a una sfida che ha il sapore di un aut aut: se i rossoneri riusciranno a vincere riportando così finalmente a Milanello un nuovo trofeo, allora anche le situazioni extracalcistiche, che avvolgono in maniera inquietante la società, si dilegueranno… Se il Milan dovesse perdere, invece, un vento che sa di bufera potrà incombere da un momento all’altro. Ce la farà Gennaro Gattuso a riportare il Milan a vincere una coppa?
Juventus – Milan | Probabili formazioni
Juventus (4-3-2-1): Buffon; Cuadrado, Barzagli, Benatia, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Douglas Costa, Higuain. All. Massimiliano Allegri.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Locatelli, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All. Gennaro Gattuso.