Siamo a meno di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico e, come puntualmente accade ogni anno, in tv aumenta la frequenza con cui vanno in onda pubblicità relative a prodotti destinati ai ragazzi che dovranno tornare tra i banchi. Uno degli oggetti che di certo non può mancare nello zaino di uno studente è senza dubbio il diario.
E così, anche quest’anno la nota agenda Comix si presenta in una veste rinnovata e all’insegna dell’umorismo, come anche la réclame che sta andando in onda in questo periodo vuole sottolineare. Trenta secondi in cui vediamo il diario in situazioni e luoghi quantomeno improbabili: sbuca sotto una foca, travolge un finto orso in un bosco, trascina un ragazzo che dorme profondamente su un pavimento. Ma non è tutto: eccola, infatti, sulla Luna mentre accompagna un bizzarro astronauta impegnato a riprodurre il passo più famoso di Michael Jackson, il Moonwalk.
Il messaggio che i pubblicitari intendono trasmettere al potenziale acquirente è proporre un’agenda dai contenuti imprevedibili, perché diversi da quelli proposti dalla concorrenza. Ecco dunque spiegata la presenza, all’interno del filmato, del diario in situazioni che razionalmente è impossibile concepire. Si viaggia a velocità sostenuta sul non-sense e sull’assurdo, ma d’altronde anche la comicità proposta storicamente dal prodotto edito da Franco Cosmo Panini non è propriamente da ricollegare ad una tradizione classica.
Lo conferma, ad esempio, la scelta di inquadrare un volto di un uomo in primissimo piano con un dettaglio sul naso: questi infila un dito in una narice, mentre dall’altra fuoriesce la Comix 2018-2019. Una scena non proprio all’insegna del gusto, ma che di certo colpisce per la sua originalità. Si vuole tentare, quindi, di divertire e attrarre il cliente anche con l’arma dell’irriverenza.
Lo spot è molto creativo e rispetta in pieno lo stile Comix, un’azienda che ha fatto del suo annuale diario un prodotto molto apprezzato dai suoi giovani consumatori: non a caso, è il prodotto editoriale più amato dai giovani con oltre 1.300.000 copie vendute. La necessità di continuare a soddisfare il suo pubblico di riferimento è legata alla volontà di coinvolgere, per l’edizione 2018-2019, ben 85 influencer tra sportivi, cantanti e youtuber: attraverso questa scelta, Comix vuole quindi essere sempre più vicina al mondo dei social, un ambiente che attrae in modo particolare il suo target di riferimento.
A firmare la réclame, presentata in anteprima all’ultimo Giffoni Film Festival, è l’agenzia PicNic, mentre TheBigMama si è occupata della produzione. Anche i viaggiatori potranno avere l’opportunità di dare un’occhiata al filmato: lo spot, infatti, verrà trasmesso su migliaia di schermi LCD posizionati nelle principali stazioni ferroviarie del Paese.