Dimenticatevi sguardi di donne sexy mentre si insaponano o cose del genere: Vidal, per attrarre l’attenzione del potenziale cliente, punta su qualcosa che è a cavallo tra il surreale e il non-sense. Qualcosa, al contempo, di molto divertente e che rappresenta anche una novità nel modo di reclamizzare un prodotto come un bagnoschiuma. Il breve filmato si svolge all’interno di un unico ambiente, il bagno di casa.
Protagonista una famiglia, composta da papà, mamma e una bambina. Non li vediamo comparire insieme, ma uno dopo l’altro. Il tratto comune del loro agire è rappresentato dal trovarsi in una vasca, nella quale i tre sono intenti a concedersi un bagno rilassante, immersi in un mare di schiuma. La prima a comparire è la mamma, sdraiata in vasca con gli occhi chiusi per godere pienamente di quello spazio tutto per sé nel mix di acqua e sapone. Subito dopo però le cose cambiano: il suo corpo comincia a muoversi armoniosamente e la testa sparisce sott’acqua: fuoriescono soltanto le gambe che mettono in scena un numero simile a un’esibizione di nuoto sincronizzato.
Di lì a poco appare anche il papà, che con altrettanta eleganza si muove nella vasca, interamente ricoperto del bagnoschiuma réclamizzato. Anche lui va sott’acqua per esibirsi in una performance analoga a quello messa in scena poco tempo prima dalla moglie. Lo schema di ripete anche per l’ultima componente della bizzarra famiglia, la bambina: la piccola, rispetto ai genitori, si vede solo per un secondo, il tempo di affiorare dall’acqua per poi “riaffondare”. Le esibizioni dei tre protagonisti sono addirittura degne di applausi in sottofondo al termine dello spot.
Dal claim, “Accendi la tua vidalità”, possiamo capire quale sia stata l’idea che ha portato i creativi a mettere a punto una campagna pubblicitaria televisiva originale e spassosa. Il messaggio che si vuole trasmettere al bacino di potenziali acquirenti del bagnodoccia è semplice: scegliere Vidal significa non soltanto rilassarsi, come un bagno e una doccia richiede, ma in particolar modo regalarsi quell’input per affrontare meglio, con la giusta grinta e freschezza, ogni impegno che la vita di tutti i giorni richiede. E il discorso, visto che a comparire è una famiglia, vale per tutti, grandi e piccoli.
Lo spot pubblicitario è stato commissionato all‘agenzia Armando Testa, mentre a produrlo è stata Brand Cross. La regia è stata affidata a Barney Cokeliss, in passato già alla direzione di pubblicità per conto, tra le altre, di olkswagen, Crédit Suisse, Liberty Mutual, Peugeot e Toyota.
veramente un bello spot innovativo, gradirei sapere il nome degli attori grazie.