Il bimbo non è presente nel video, ma viene evocato chiaramente dalla canzone “Prima di ogni cosa”, scritta per lui da Fedez e diventata la musica dello spot, così come da alcuni dei frames che ripercorrono la vita del rapper dall’infanzia ai concerti di oggi.
I Samsung A7 e A9 non sono solo freddi congegni tecnologici, ma possono diventare la lente calda e viva attraverso cui catturare al meglio e poi rivivere i momenti più importanti della propria esistenza.
È questo il messaggio che vuole veicolare lo spot, il motivo per cui l’idea (non originalissima) su cui poggia è rappresentata dal ricordo.
Fedez rivive la propria infanzia, il suo passato con il basket, i primi approcci con le rime e i microfoni nella sua cameretta, fino alle grandi platee dei concerti di cui è protagonista oggi.
Ed è qui che si inserisce la figura – pur solo invocata – del piccolo Leone, tratteggiata come compimento della parabola vitale.
Fedez e Chiara Ferragni hanno fatto della propria vita una vera e propria fiction contemporanea, raccontata (e monetizzata) post dopo post sui social media.
Il lavoro, l’amore, il matrimonio, la nascita del figlio, tutto è stato proiettato in pubblico, in maniera studiata e funzionale alla creazione di due dei personaggi attualmente più influenti non solo tra i giovani.
Si comprende anche in quest’ottica, la scelta di Fedez come testimonial dei Samsung A7 e A9. Sono smartphone di fascia medio-alta, con prestazioni non da top di gamma ma più che dignitose, impreziosite, tra l’altro, da tre o quattro fotocamere.
Tanto basta per rivolgersi ad un pubblico giovane e giovanissimo, con un budget non illimitato da spendere, ma per i quali postare belle foto e bei contenuti sui social è di grande importanza comunicativa.
Spot in TV | Fedez volto e musica per Samsung | Lo spot
Il primo fotogramma della pubblicità raffigura Fedez che guarda sullo schermo di un Samsung A9 e, sorridendo, inizia a ricordare la sua infanzia. Lo fa passeggiando letteralmente tra i suoi ricordi, con lo smartphone in mano.
Innanzitutto, rivive le partite a pallacanestro e si vede Federico – questo il nome all’anagrafe del rapper – che si destreggia sul campo da basket durante una partitella.
Il momento è ripreso con uno smartphone ed è grazie a questo che Fedez può richiamarlo alla memoria.
Lo stesso accade con la sequenza successiva, in cui si vede il cantante, già adolescente, nella sua cameretta trasformata in una primitiva, rudimentale postazione di registrazione.
Il piccolo non si vede, ma viene evocato da una grossa giostrina girevole da culla, da cui pendono svariati animali laccati di bianco. L’unico ad essere colorato è proprio il leone.
Un passaggio chiuso dall’immagine di Fedez che si affaccia nella culla, con l’aria sognante e rapita di un papà innamorato del proprio figlio.
Lo spot si conclude con Fedez che dal backastage di un concerto arriva sul palco per iniziare il proprio show.
Anche questo momento non può che essere catturato dalle lenti del suo Samsung, per poter poi ricordare le migliaia di persone che lo stanno aspettando trepidanti e con gli smartphone pronti a fotografarlo.
A chiusura dello spot, Fedez dice: “Ci sono emozioni che non hanno confini. Portale sempre con te. Galaxy A7 e A9, allarga i tuoi confini”.
Sono le uniche pronunciate nel video, durante il quale l’audio in primo piano è lasciato tutto alla canzone “Prima di ogni cosa”, scritta per Leone.
Durante ogni passaggio, inoltre, vengono evidenziate le potenzialità delle nuove fotocamere Samsung e dei software che le gestiscono, tra cui alcune – come gli scatti ultra-grandangolari – sono considerate fondamentali per raggiungere il target di riferimento.
Indipendentemente dai giudizi che ciascuno vorrà esprimere sulla messa in piazza del proprio privato, la pubblicità dei nuovi Galaxy A7 e A9 è interessante per il rapporto che traspare tra il brand e il testimonial.
Le esigenze e le volontà dei sue soggetti sono perfettamente fuse in questo spot. Samsung fa breccia, grazie a Fedez, tra le persone che compongono il target di riferimento per questo prodotto.
Il rapper, dal canto suo, non presta passivamente la propria immagine, ma integra la pubblicità con la promozione del brano “Prima di ogni cosa” – uscito solo poche settimane fa – e la continuazione della sua saga familiare anche al di fuori dei social network.
Si tratta di un meccanismo evidentemente scaturito dalle logiche dell’attività di influencer sui social network. Logiche grazie alle quali le celebrità riescono a fare pubblicità in maniera più innovativa, gradevole e meno sfacciata, riuscendo ad implementare anche l’immagine presso il pubblico.
Le aziende, allo stesso tempo, promuovono i loro prodotti inserendoli, in maniera poco invasiva, meno fastidiosa e apparentemente ininfluente, in un racconto della quotidianità che è (o dovrebbe essere) tutto personale e privato.
D’altronde, Fedez e sua moglie Chiara Ferragni non hanno nulla da imparare nella gestione di queste dinamiche.