La scelta di puntare sul giovane youtuber è dettata dal gradimento di pubblico che riscuote presso i coetanei.
Attivissimo sui social con milioni di visualizzazioni, è presente sul piccolo e grande schermo: da Quelli che il calcio al ruolo di giornalista per Le Iene, fino ad interpretare se stesso nel film Il vegetale di Gennaro Nunziante, il suo percorso appare completo.
Inoltre è stato anche testimonial per la compagnia telefonica Tre e per la casa produttrice di gomme da masticare Big Babol. E adesso esordisce come conduttore accanto a Pippo Baudo in Ecco Sanremo giovani.
Non stupisce, quindi, la scelta della Fiat di confermarlo come testimonial.
In questo nuovo spot interpreta, in maniera ironica, il capo di una banda. Ha escogitato un piano per rubare una vecchia Panda degli anni Ottanta, ben custodita e sorvegliata all’interno di un caveau.
Per organizzare il piano convoca la sua gang criminale e spiega nei minimi dettagli le varie fasi del colpo: bisogna introdursi di notte, Jason si occupa dei sistemi d’allarme, la nonna invece deve creare un diversivo. Una volta rubata la macchina tutti scapperanno via autostrada.
Un membro della banda sottolinea: “A quell’ora l’autostrada è intasata”, “Vabbè, passeremo per il centro.” ribatte Rovazzi. “E’ un’auto troppo vecchia per entrare in centro.”
Rovazzi ha trovato una soluzione anche a questo inconveniente: basta rottamare l’auto, approfittando della Super Rottamazione. E’ giunta l’ora di sbarazzarsi delle vecchie e desuete automobili inquinanti per acquistare le nuove ecologiche ed ergonomiche Fiat: auto comode e facili da guidare, pensate le famiglie italiane medie.
La nonnina che svolge un ruolo importante nella rapina, è stata anche la protagonista del precedente spot dedicato alla Panda Waze. Rovazzi le spiegava come funziona la Panda Uconnect™ App, un’applicazione che permette non solo di evitare il traffico e di segnalare il distributore di benzina più vicino ma ricorda al proprietario dove ha parcheggiato l’auto.
La presenza di anziani accanto a Rovazzi mira a sottolineare il trait d’union tra le vecchie e nuove generazioni. Non solo la vecchina dello spot, ma i suoi duetti con Gianni Morandi e la sua conduzione con Pippo Baudo, consacrano il giovane youtuber un personaggio per un pubblico trasversale.
Per lo stile narrativo la Fiat ha deciso di ricorrere ad un genere cinematografico molto apprezzato dal pubblico. Infatti le atmosfere dello spot evocano pellicole cult come Ocean’s Eleven, Inside man nelle quali Rovazzi dimostra di trovarsi a proprio agio.
Da pochi giorni è uscita anche la versione natalizia dello spot, lo storytelling è pressoché lo stesso: questa volta la macchina verrà rubata la notte di Natale ma uno dei membri della banda sarà fuori per le vacanze e rientrerà il 3 gennaio.