È uno spot breve, di soli 15 secondi, eppure può essere visto come una rappresentazione plastica del perché la Berti continui ad essere così amata dal pubblico.
La si vede preparare un trolley per la tournée, a casa, mentre piega alcuni indumenti da portare con lei nelle varie tappe. “Una tournée così è bella faticosa”, ammette subito, guardando dritta all’obiettivo ma senza tradire un’aria davvero lamentosa.
https://www.youtube.com/watch?v=Ni_Dfx4TPO0
Spiega con un’espressione eloquente come ne risentano la schiena e le ginocchia, irrigidite e indebolite. E allora non resta che darsi manforte. Lei si affida a RubaXX, un integratore solubile in acqua che fornisce vitamine e minerali necessari a preservare le articolazioni.
“Così, le articolazioni possono restare sane e agili”, ribadisce energica e sorridente mentre prende di slancio il trolley per uscire di casa.
Lo spot tv, di per sé, ha ben poco di intrigante o di complesso da analizzare. Un classico del suo genere, con un messaggio semplice e diretto in modo disarmante.
È interessante, però, per la coerenza che riesce a raggiungere con lo spirito del personaggio tv Orietta Berti, tanto apprezzato dal pubblico.
Molto curata nell’aspetto, schietta e pungente – ma sempre educata e affabile – nel modo di porsi. Una versione misurata e composta del “sii te stessa”, lontana dagli eccessi macchiettistici di personaggi in cerca di qualche ospitata davanti alle telecamere.
Il non detto dietro questa spontaneità – almeno apparente – è che lei è simile a noi che la guardiamo dalla tv, nonostante una vita di certo fuori dal comune. Semplicemente, cerca sempre di mostrarsi al meglio delle sue possibilità, pur con la massima sincerità verso il pubblico e verso sé stessa.
Ed è pensando a ciò che la battuta iniziale sugli aiuti necessari a far andare alla barca risulta ancora più scontata. Orietta Berti ha piccoli e grandi problemi come li abbiamo tutti. Il suo personaggio televisivo così longevo e composto non le impedisce di parlarne con assoluta naturalezza.
Anzi, è proprio la spontaneità che la contraddistingue a permetterle di farlo in maniera credibile, lasciando che quel “finché la barca va…” diventi un’esortazione alla positività e alla spensieratezza anche di fronte ai piccoli fastidi. Come faremmo noi o una nostra amica. Senza simulare poteri speciali solo perché è protagonista in televisione.
Che sia davvero questo atteggiamento a renderla un’ospite sempre appetibile? Probabile, ma non lo sappiamo. Per ora, la certezza è che dopo la sedia di fianco a Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa, da domenica 8 settembre sarà ospite fissa di Domenica In, voluta da Mara Venier per completare la resurrezione del contenitore domenicale di Rai1.