Indice dei contenuti
Spot in tv Zalando. Esprimere sé stessi, la propria personalità passa attraverso gesti, parole, scelte, comportamenti anche molto di versi tra loro. Curare il look è diventato senza dubbio uno di questi, spesso anche al di là del proprio, effettivo modo di essere. Zalando – uno dei più conosciuti store di abbigliamento online – ne è consapevole e per Natale ha realizzato una campagna pubblicitaria focalizzata sulla libertà di esprimersi senza remore attraverso i vestiti.
Spot in tv Zalando – Per Natale sentirsi liberi di esprimersi
Il claim scelto da Zalando per i suoi spot tv di Natale non potrebbe essere più esplicativo: “Free to be”, liberi di essere, liberi di esprimersi. In effetti, nelle due pubblicità in onda finora, i protagonisti appaiono divertiti, sorridenti, spensierati, rilassati. Danno, appunto, l’idea di sentirsi liberi e pienamente sé stessi.
Non parlano, non provano a spiegare come si sentono e perché, semplicemente “sono”. Li vediamo divertirsi abbandonando qualsiasi tipo di condizionamento o giudizio. I giovani ballano, escono, flirtano, giocano con gli anziani, come se non ci fosse alcuna differenza di età o di nazionalità; ragazzi e ragazze convivono, vanno a divertirsi, che sia in amicizia o in coppia.
Tutti sembrano potersi esprimere attraverso lo stile. Anche quando molto diverso da quello chi li accompagna. È proprio la libertà di potersi sentire a proprio agio ad accomunare i protagonisti, rendendo secondario qualsiasi tentativo di marcare le differenze per contrapporsi con ostilità l’un l’altro. Ciò li rende più che mai felici ed appagati.
Gli spot sono ambientati in uno scenario neutro, ma riconducibile all’Europa centro-settentrionale – la sede di Zalando è a Berlino. Eppure, il messaggio è universale, tanto che i video sono efficaci anche in Italia, così come lo saranno, potenzialmente, in tutti gli altri paesi europei in cui andrà in onda. Quasi a rafforzare l’idea che qualsiasi differenza non infici la libertà di esprimersi appieno.
Spot in tv Zalando – La prima delle due pubblicità per Natale
Nella prima delle pubblicità di Zalando per Natale, un giovane cammina sul marciapiede verso la casa della donna con cui sta per uscire. Hanno un appuntamento e lui si avvicina baldanzoso al portone, accenna un ballo, è un po’ sulle nuvole, felice e impaziente.
Dopo aver suonato al campanello, sulla soglia arriva la donna, che ha appena finito di prepararsi. È contenta di vederlo e i due si scambiano un sorriso affettuoso. In tutto questo, la particolarità è che la donna non è proprio una ragazza, bensì un’anziana signora. La differenza di età tra i due è notevole.
Le foto sulla parete dell’ingresso li ritraggono evidentemente come nonna e nipote. Ma la forza dello spot tv di Zalando risiede nel rendere perfettamente verosimile la possibilità che sianoaddirittura una coppia, senza che ciò appaia così strano.
I due si avviano verso la balera per fare serata, scambiandosi effusioni e cortesie, in un contesto retrò eppure credibilmente moderno.
Lì trovano decine di altre persone di età ed origini diverse, ciascuna vestita nello stile che preferisce. Tutte intente a divertirsi senza alcun filtro: anziani che giocano a flipper o invitano ragazze a ballare, donne anziane che tengono la pista da ballo come ventenni insieme ai ragazzi, tavolate in cui si gioca a carte. L’unica vera regola è quella di lasciarsi andare e sentirsi liberi di essere.
La seconda delle due pubblicità di Zalando per Natale
La seconda pubblicità di Zalando per Natale è ancora più centrata sul vestiario e sullo stile scelto per le feste. Non ci sono anziani, solo tante coppie di giovani. Coppie di ragazze o di ragazzi che si preparano ed escono per andare a divertirsi nella stessa sala da ballo del primo spot tv. Anche qui, potrebbero essere compagni o amici di vecchia data, conviventi o persone appena conosciute. Ma la distinzione è, nuovamente, del tutto superflua.
Scelgono stili diversi per la serata, dal classico al contemporaneo, al casual, dallo pseudo-punk allo street style. Quello che conta è quanto si sentano a proprio agio in quelle vesti e insieme agli altri. A cui è direttamente connessa la possibilità di vivere la serata al massimo del piacere.
Le pubblicità provano a dire quanto sia importante semplicemente essere sé stessi per sentirsi bene e garantirsi un’ottima serata. Senza trovate mirabolanti, per le belle feste può bastare sentirsi liberi e lasciarsi andare.
Complice la musica di “Cosmic dancer” dei T. Rex, l’atmosfera restituita dai due girati riesce ad evocare proprio quello stato di libertà spensierata che provoca benessere.
Spot in tv Zalando – La riuscita dello spot con qualche semplificazione
La lista di brand che promuovono i loro prodotti come fossero la chiave per sentirsi unici è talmente lunga che il tentativo degli spot in tv di Zalando per Natale potrebbe sembrare del tutto ridondante.
In effetti, lo è. Serpeggia di continuò una certa banalità.
La riuscita dello spot, però, è comunque efficace. L’ambientazione, la cura della fotografia, la musica, gli attori dello spot, tutto lavora per far passare il messaggio. Quella evocata negli spot Zalando sembra una meta desiderabile e allo stesso tempo perfettamente raggiungibile nella sua semplicità.
Com’è ovvio, ciò costa più di una semplificazione. No, non basta un acquisto su Zalando per sentirsi a proprio agio o per sfoggiare maggiore personalità. Le feste – comprese quelle natalizie – sono ben diverse dall’immagine elementare ed idilliaca che viene fuori dalle pubblicità. Così come le persone – giovani o anziane che siano – molto spesso non sono nelle condizioni di potersi vivere chissà quali feste.
Ma una campagna pubblicitaria deve innanzitutto riuscire a suscitare coinvolgimento e desiderabilità. Zalando, con queste pubblicità per Natale, ha scelto la via semplice ma diretta.