Indice dei contenuti
Malika Ayane è diventata la nuova testimonial degli spot TV Oral-B. All’azienda che si occupa di igiene orale, la cantante milanese ha prestato il volto per uno spot tv in onda da alcune settimane, cioè più o meno da quando la sua partecipazione a X Factor 13 come giudice è entrata nel vivo.
Spot in TV Oral-B – Malika Ayane da X Factor a nuova testimonial
In effetti, il coinvolgimento di Malika Ayane nello spot TV Oral-B nasce come conseguenza della sponsorizzazione con la quale il marchio ha deciso di puntare sul pubblico del talent di Sky. Un pubblico giovane, evidentemente considerato ricettivo in fatto di spazzolini elettrici e per il quale la multinazionale ha scelto di accaparrarsi lo scettro di “sponsor ufficiale” dell’edizione 2019 di X Factor.
L’azienda statunitense che fa capo alla Procter&Gamble è un brand storico quando si parla di igiene orale. Ma se ci riferiamo, in particolare, alle vendite di spazzolini elettrici, allora la sua posizione può essere considerata quella del leader del settore.
Pare che i ragazzi italiani facciano registrare, tra quelli europei, una delle più basse frequenze d’uso dello spazzolino elettrico. Tradotto in termini di marketing, ciò vuol dire avere un target da conquistare, una fetta di mercato da colonizzare. In quest’ottica, va da sé che scegliere il pubblico di X Factor 13 – di età media bassa, se confrontata a quella di buona parte degli altri programmi televisivi – è diventata una prospettiva alquanto allettante.
Spot in TV Oral-B – Il video della pubblicità con Malika Ayane
Lo spot TV Oral-B, in realtà, è piuttosto scontato. Il video della pubblicità mostra Malike Ayane in vestaglia nel suo camerino, poco prima di un concerto. Intorno a lei, una donna le consegna un mazzo di fiori bianchi, mentre un responsabile della produzione controlla che tutto sia a posto. La Ayane è talmente serena e rilassata che si guarda allo specchio e sorride. Si sente bene, a suo agio, è fiduciosa per come andrà la serata, può immaginare la sua esibizione sul palco senza temere l’ansia. Lo specchio la rilfette di fronte al suo pubblico, nel pieno dello show.
Da cosa le deriva questa sicurezza rilassata, rara prima di un grande show? Beh, dal sorriso raggiante e sicuro con il quale si vede allo specchio, senza riuscire a smettere di guardarsi.
Prende il suo spazzolino elettrico Oral-B da cui quella meraviglia è scaturita e inizia a cantare, usandolo come microfono. A quel punto, si vede già sul palco vivace, sicura di sé, certa di riuscire a conquistare il pubblico. “Quando sei a tuo agio con il tuo sorriso, sei a tuo agio con tutta te stessa”, ribadisce la voce fuori campo.
La canzone dello spot inedito di Malika Ayane Wow (niente aspetta)
La canzone che canta in camerino – spazzolino alla mano – non è una qualsiasi. Si intitola “Wow (niente aspetta)” ed è un inedito della cantante, pubblicato in contemporanea con la messa in onda dello spot TV Oral-B.
Ribadisce così una sorta di trend nelle campagne pubblicitarie con testimonial di un certo peso. Quello di andare oltre la messa a disposizione dell’immagine per il marchio in questione, per vivere le pubblicità come un nuovo modo di promuovere contestualmente anche il proprio lavoro. Qualcosa che con gli influencer sui social network è diventata da tempo normalità.
In ogni caso, la scelta di Malika Ayane come testimonial dello spot TV Oral-B sembra azzeccata. Non solo per il sorriso luminoso, ampio, disteso, espressivo. Anche perché coerente con quello che si è rivelato il suo percorso come giudice di X Factor 13. Ha dato opinioni con personalità, a tratti apparentemente poco comprensibili, spesso divisive, ma il più possibile circostanziate. Senza mai nascondersi nemmeno nei momenti di incertezza o emotivamente carichi.