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Sta andando in onda sulle reti il nuovo spot Vodafone 2022. Testimonial ancora una volta Alessandro Cattelan. La regia è di Vellas. La pubblicità è prodotta da Utopia in collaborazione con Akita Film, You_are, Carat e The Producer International.
Spot Vodafone Natale 2022
Vodafone è una multinazionale di telefonia mobile e fissa con sede principale a Londra ma con altre filiali presenti in vari Paesi del Mondo.
Dopo lo spot a tema Halloween, Vodafone ha scelto di realizzare una pubblicità anche per il periodo natalizio, puntando tutto sull’emotività. Con il claim La rete che unisce le persone vuole infatti raccontare come internet abbia rivoluzionato le relazioni umane, riuscendo quasi ad azzerare – seppur utopicamente- la distanza fisica tra familiari o amici, spesso dovuta a motivi di studio o lavoro.
Sulla base, infatti di un’indagine condotta da BVA-Doxa per Vodafone, è emerso che secondo l’88% degli intervistati, la tecnologia rappresenta il mezzo più adatto che permette alle persone di mantenere vivi i rapporti e di ritrovarsi soprattutto nei giorni di festività. Ad utilizzarla maggiormente sono i ragazzi della Generazione Z (dai 18 ai 26 anni) che in questo modo cercano di colmare i vuoti della distanza.
Spot Vodafone, il ruolo minore di Cattelan
Per la pubblicità dedicata al Natale 2022, Vodafone conferma ancora una volta Alessandro Cattelan come testimonial per continuare un racconto che duri nel tempo. Allo stesso tempo però il ruolo marginale che acquisisce in questo spot, al contrario dei precedenti, lascia supporre che, dopo una collaborazione di circa due anni, potrebbe essere ben presto sostituito.
I veri protagonisti della réclame sono infatti delle persone comuni. Esse raccontano una storia sulla distanza fisica nella quale molti possono facilmente immedesimarsi in quanto vivono la stessa condizione.
Pubblicità Vodafone Natale 2022, racconto, ambientazione
Nella scena iniziale dello spot una ragazza, che vive in una regione diversa da quella in cui è nata, telefona al padre mentre si trova alla stazione. “Ciao Pà, allora ci vediamo per Natale?” così esordisce il discorso. Il genitore che lavora come camionista risponde “Tesoro mi dispiace, ma dovrò lavorare. Ci sentiamo più tardi, va bene?” e subito dopo parte a bordo del suo mezzo pesante.
Nonostante la delusione iniziale, la figlia decide comunque di fargli una sorpresa scegliendo di tornare comunque a casa. Mentre affronta il viaggio in treno, riceve la videochiamata da parte del padre che si trova un luogo sperduto nel quale ha deciso di fermarsi per una breve sosta. Durante il loro virtuale confronto vis à vis il genitore comprende che la giovane sta cercando di raggiungerlo.
Nel frattempo una voce fuori campo recita: “Quando sei lontano da chi ami, io ci sono. Quando sei in viaggio, ci sono. Quando vuoi sentirti più vicino, ci sono anche li. Sono nata per unire le persone. Sono la rete Vodafone, stabile e inarrestabile”.
L’attenzione torna ancora una volta sulla protagonista che dopo aver preso il treno e successivamente il traghetto chiede frettolosamente un passaggio ad uno sconosciuto, ovvero Alessandro Cattelan, che sta passando in quel momento con il motorino.
Il testimonial, che personifica la rete Vodafone, accetta di accompagnarla sul posto di lavoro del genitore. Una volta arrivati lo spot si chiude con il loro tenero abbraccio tra un padre e una figlia mentre Cattelan rimane in secondo piano ad osservare la scena.
Analisi dello spot
In poche semplici battute lo spot Vodafone è riuscito a raccontare un fenomeno sociale nel quale molte famiglie possono rispecchiarsi. Spesso i genitori devono fare i conti con il desiderio dei figli di lasciare la propria città di nascita. Dopo il diploma infatti i ragazzi decidono di trasferirsi in un’altra regione per iniziare l’università, per trovare nuove e più vantaggiose opportunità lavorative o per realizzare i propri sogni.
Il distacco fisico, vissuto in maniera drammatica soprattutto nelle fasi iniziali, può essere lenito dal supporto delle nuove forme di interazione. Una di esse è rappresentata dalle videochiamate che permettono agli utenti di vedersi in viso anche se non fisicamente. Ciò ci permette di vivere nell’impressione di azzerare le distanze fisiche tenendo vivi i sentimenti.