Indice dei contenuti
In occasione del periodo natalizio sta andando in onda sulle principali emittenti televisive, sale cinematografiche e social lo Spot Frecciarossa dedicato al Natale 2022. La regia della pubblicità è firmata da Volfango De Biasi. E’ realizzata dal Gruppo FS in collaborazione con OMD, AB Comunicazioni, Dlvbbdo e Think Cattleya.
Frecciarossa Natale 2022, presentazione dello spot
Frecciarossa è il treno ad alta velocità che nasce nel 2008, sostituendo il suo predecessore l’ETR.500, progettato negli Anni 80. Frecciarossa rappresenta inoltre anche il brand di punta di Trenitalia, fondata nel 2000 dal Gruppo Ferrovie dello Stato.
Con la sua prima campagna pubblicitaria dal titolo Il regalo più grande siete voi vengono messe al centro le persone comuni, che ogni giorno prendono regolarmente il treno per viaggi di media o lunga tratta per motivi di studio o di lavoro.
Durante il mese di dicembre però possono identificarsi nei viaggiatori anche coloro che scelgono come mezzo di trasporto il treno per tornare a casa in occasione delle Feste Natalizie per trascorrerle con la propria famiglia. In primis gli studenti universitari fuori sede che approfittano dello stop di esami e lezioni, e di tutte le altre categorie di lavoratori che spesso non trovano il tempo per tornare anche solo per qualche giorno nelle proprie città di origine.
Il Natale infatti, seppur da molti amato e da altri detestato, rappresenta uno dei veri e pochi momenti in cui ci si prende una pausa dalla frenetica routine quotidiana.
Frecciarossa spot Natale 2022, racconto, ambientazione
Lo Spot Frecciarossa Natale 2022 è stato girato tra Roma e Milano, con scene girate sia in ambienti chiusi che in esterna. Come colonna sonora gli autori della pubblicità hanno scelto I want it that way successo degli Anni Novanta dei Backstreet Boys.
Nella scena iniziale alcune persone stanno passeggiando per le vie della città. L’attenzione si sposta in una boutique dove una giovane commessa dopo aver servito un cliente, approfitta di un momento di distrazione in negozio per prendere il cellulare.
La protagonista è demoralizzata perché a causa del lavoro non potrà raggiungere la propria famiglia che vive in un’altra città. Decide così di concedersi pochi secondi per salutare i parenti in videochiamata.
La titolare assiste alla scena e le concede la possibilità di poter andare via prima. La ragazza prepara frettolosamente la valigia e raggiunge la stazione per poi salire sul Frecciarossa.
Una volta aver preso posto a bordo, si mostra felice per la sorpresa che sta per fare ai propri familiari. Tra i vagoni del treno si aggira il controllore che dona un regalo al bambino che è seduto di fronte a lei. Il piccolo le regala il nastrino rosso del pacco che la ragazza trasforma in un fiocco per capelli.
Giunta a destinazione, raggiunge la propria famiglia che ha appena iniziato di cenare. Tutti sembrano raggianti e lo stesso tempo meravigliati per l’ingresso inaspettato. Dopo aver salutato affettuosamente i parenti, si avvicina alla nipotina che si trova accanto all’albero di Natale.
Mentre la piccola le estrae il fiocco dai capelli, le due protagoniste si lasciano andare ad un lungo abbraccio mentre in sovraimpressione appare la scritta Il regalo più grande siete voi. In chiusura riappare il controllore che sorride di fronte alle telecamere, lasciando intendere di essere riuscito ad immaginare la scena.
Analisi della pubblicità
La pubblicità riesce a raccontare in poche semplici scene come Frecciarossa non rappresenti solo un comune mezzo di trasporto. Il treno infatti può trasformarsi in un luogo dove è possibile trascorrere dei gradevoli momenti anche quando si viaggia da soli perché a volte può capitare di fare conoscenza con gli altri passeggeri.
Lo Spot ha scelto inoltre di puntare sull’emotività descrivendo per immagini gli stati d’animo che si susseguono quando molti sono pronti a partire per raggiungere i familiari durante le feste natalizie. Un Natale che quest’anno assume un’accezione più ottimistica rispetto alle due precedenti.
Ricordiamo infatti che due anni fa non era possibile muoversi tra le regioni a causa delle Zone Rosse. Lo scorso anno era ancora segnato da stringenti restrizioni sanitarie. Da quest’anno invece si torna maggiormente a respirare il senso di normalità dell’era pre- Covid.