Indice dei contenuti
Da qualche giorno, su tutte le principali reti televisive italiane, è in rotazione lo spot 2023 della TIM. L’azienda telefonica, in particolare, intende pubblicizzare il servizio del 5G, rete mobile di ultima generazione che si contraddistingue per velocità e potenza del segnale.
Spot TIM 2023, chi sono i testimonial
Lo spot TIM 2023, dunque, incentra il proprio messaggio sulle caratteristiche che, secondo le promesse, dovrebbe avere il loro servizio. Per rafforzare ulteriormente il concetto, così come in passato, la società ha scelto di affidarsi a dei testimonial provenienti dal mondo dello sport. In passato erano Marcell Jacobs e Federica Pellegrini. Oggi, invece, sono Danielle Madam e Matteo Berrettini.
La prima è una pesista che, nonostante la giovane età, vanta già la vittoria di cinque edizioni dei campionati italiani giovanili di getto del peso. Inoltre, Madam è un volto anche televisivo, avendo condotto con Marco Lollobrigida il programma Notti Europee, trasmesso su Rai 1 in occasione degli Europei di calcio.
Berrettini, secondo testimonial dello spot Tim 2023, è tra i tennisti più forti del nostro paese in grado, nel gennaio 2022, di raggiungere la sesta posizione nella classifica mondiale: a un italiano non accadeva dal 1973.
La descrizione della pubblicità
Lo spot TIM 2023 è una produzione della Cattleya. La regia, invece, è di Giacomo Boeri. La musica selezionata per la pubblicità è Gossip, grande successo dei Maneskin. Il promo inizia con il primo piano di un bambino con indosso un kimono, abito tipico di tutti coloro i quali praticano il judo.
Grazie alla voce fuori campo comprendiamo che quel piccolo interpreta Matteo Berretini da bambino. In seguito ha scelto di cimentarsi nel tennis, definito “lo sport che lo ha reso un campione”. Un destino identico è quello che ha come protagonista Danielle Madam: dopo un inizio con il calcio ha trovato la sua strada nel lancio del peso.
Lo stesso schema, infine, è applicato a Pietro, che nello spot TIM 2023 interpreta un cliente della compagnia. Nel suo caso, però, la svolta non è rappresentata dalla scelta di praticare un nuovo sport ma, bensì, dalla volontà di sottoscrivere un abbonamento con TIM.
Spot TIM 2023, la nostra recensione
Il claim dello spot TIM 2023 è “La forza delle connessioni”. Con esso l’operatore sottolinea la possibilità di ridurre le distanze attraverso i suoi servizi. Tuttavia, lo slogan non è molto incisivo, né esprime con chiarezza e immediatezza il messaggio che regge l’intera produzione. Al contrario, la scelta dei testimonial è decisamente più giusta, in quanto incarnano alla perfezione i valori che l’operatore promette di garantire ai futuri clienti.