Indice dei contenuti
Da qualche giorno, sulle principali emittenti televisive italiane è in rotazione la pubblicità del pesto basilico e limone di Barilla. La nota società che opera nel settore alimentare, dunque, torna sul mercato con un nuovo prodotto.
Pubblicità Barilla pesto basilico e limone, il regista è il Premio Oscar Joachim Back
La pubblicità di Barilla è produzione originale della Publicis Italy – Le Pub. Il promo è diretto dal regista Joachim Back, che in carriera ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar per il Miglior cortometraggio. Oltre che in Italia, il filmato è trasmesso anche all’estero e, in particolare, nelle principali emittenti tv della Svizzera, Germania, Austria e Francia. La canzone scelta come sottofondo musicale è Che coss’è l’amore di Vinicio Capossela.
La descrizione del promo
La pubblicità del pesto basilico e limone della Barilla ha come protagonista la famiglia Limonetti. Questi, nel corso della breve clip, si trovano in vacanza in Italia. Per questo, compiono alcune delle azioni tipiche dei turisti stranieri che giungono in Italia.
Tuttavia, ai classici aggiungono sempre una nota di originalità e freschezza, come sottolinea la voce narrante. Ed è così che, ad esempio, utilizzano un pedalò acquatico. Ad esso, però, è attaccato uno speciale rimorchio, che gli permette di prendere con grande comodità il sole.
Nella pubblicità di Barilla, poi, la famiglia Limonetti si concede un piatto di pasta. Anche in questo caso, aggiungono un tocco di originalità. Ed è qui che arriva in soccorso l’azienda, che offre il proprio sugo aromatizzato al limone.
Pubblicità Barilla pesto basilico e limone, la recensione
La pubblicità del pesto basilico e limone della Barilla è una produzione di alta qualità. Il leitmotiv del promo è l’ironia, con uno stile, dunque, che è perfettamente coerente con quello da sempre utilizzato nei lavori del regista Back.
A tal proposito è emblematica la scelta dei protagonisti, tanto buffi quanto originali sia nelle azioni che nel nome. Quest’ultimo, infatti, è Limonetti, chiaro riferimento al limone, ingrediente che rappresenta la grande novità rispetto al prodotto pubblicizzato.
Altro elemento portante dello spot, infine, è quello dell’italianità. Fatto, questo, da sempre presente all’interno delle pubblicità della Barilla, che con orgoglio rivendica sempre la propria appartenenza al Belpaese. Il risultato finale del promo, dunque, è molto efficace. In particolare, è capace di trasmettere alla perfezione il messaggio veicolato già dal prodotto, ovvero portare avanti la grande tradizione della cucina italiana. Ad essa, però, sono introdotti degli elementi di novità e freschezza.