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A partire dallo scorso 8 luglio, sulle principali emittenti televisive del nostro paese, è in rotazione la pubblicità 2023 sulla sicurezza stradale. Il filmato ha una durata di circa un minuto.
Pubblicità sicurezza stradale 2023, il regista è Carmine Elia
La pubblicità 2023 sulla sicurezza stradale rientra nella campagna comunicativa di Autostrade per l’Italia dal titolo Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te. La produzione è di Ninetynine e di Officina 38. Inoltre, oltre ad Autostrade per l’Italia, hanno collaborato anche la Polizia di Stato e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Nella pubblicità sulla sicurezza stradale del 2023 ci sono numerosi riferimenti alla serie tv Mare Fuori, serie di grande successo Rai e Netflix. In primis è presente lo stesso regista, ovvero Carmine Elia.
Inoltre, tra i testimonial c’è Giacomo Giorgio, attore che nel titolo della TV di Stato dà vita al celebre personaggio di Ciro. Partecipano al filmato anche gli interpreti Raffaella Rea (Resta con me, Sopravvissuti) e Fausto Maria Sciarappa (Vivere non è un gioco da ragazzi).
La descrizione
La pubblicità 2023 sulla sicurezza stradale è ambientata in una casa. Qui, una famiglia è alle prese con alcune azioni quotidiane, come l’apparecchiatura della tavola e la preparazione della cena.
Giacomo Giorgio, nella pubblicità, si reca in cucina e informa la madre che è in procinto di uscire. La genitrice chiede al figlio se vuole mangiare un po’ di arrosto al rientro, ma lui afferma: “Non torno mamma. Tra mezz’ora sarò vittima di un incidente stradale”. Tali parole, però, lasciano indifferente la donna, che commenta con un semplice “ah”.
La voce fuori campo di Cristina Boraschi (doppiatrice italiana di varie dive del cinema, tra cui Julia Roberts) aggiunge: “3100 vittime di incidenti all’anno non è normale, ma è quello che sta succedendo. Non chiudere gli occhi, la sicurezza stradale riguarda anche te e le persone che ami di più”.
Pubblicità sicurezza stradale 2023, la recensione
L’efficacia della pubblicità per sensibilizzare sulla sicurezza stradale poggia quasi interamente sulla popolarità dei testimonial. La scelta di coinvolgere Giacomo Giorgio è giusta per rivolgersi ai giovani, tra i quali l’attore è molto popolare.
È differente, invece, il discorso per il resto della platea televisiva. La pubblicità della sicurezza stradale 2023 non trasmette un messaggio immediato, né possiede la capacità di colpire e rimanere impressa negli spettatori. Inoltre, non presenta degli elementi informativi, se non per alcuni brevi accenni espressi dalla voce narrante.
Molto importante, nella narrazione, è la reazione della mamma quando apprende che il figlio morirà da lì a breve. La freddezza della genitrice è una scelta stilistica che mira a stigmatizzare la normalizzazione di un tema molto importante come quello degli incidenti stradali. Nonostante la bontà dell’idea, però, il risultato finale è ben lontano dall’essere efficace anche da questo punto di vista.