Indice dei contenuti
Da qualche giorno è in rotazione la pubblicità di Heineken 0.0. La nota società di alcolici ha diffuso il promo a partire dallo scorso 1° agosto.
Pubblicità Heineken 0.0, nuovo capitolo della campagna When you drive, never drink
La pubblicità della Heineken 0.0, come intuibile già dal nome, mira a promuovere la birra che, pur mantenendo il sapore classico, ha un tasso alcolemico pari a zero. La promozione della bevanda dura un minuto e rientra nella campagna comunicativa When you drive, never drink, ovvero “Quando guidi, non bere”.
La pubblicità di Heineken 0.0 è stata lanciata per la prima volta nei Paesi Bassi. In seguito, ha avuto una diffusione globale, che ha coinvolto anche il nostro paese. La produzione è della Prettybird e Publicis Italy/Le Pub. La pianificazione è di Dentsu, mentre la regia è a cura di Bradley & Pablo.
Il testimonial è Max Verstappen, campione del mondo in carica di Formula 1 e, per questo, massimo rappresentante del mondo delle quattro ruote. Heineken, scegliendo tale rappresentante, rafforza inoltre la partnership avviata da tempo proprio con la F1.
La descrizione dello spot
Nella pubblicità di Heineken 0.0, il protagonista Max Verstappen è solito recarsi al pub con gli amici. Questi, sfruttando le abilità da pilota del campione, gli affidano sempre il compito di riaccompagnarli a casa. Di conseguenza, Verstappen non può mai bere, a differenza di quanto fanno gli altri seduti al tavolo con lui.
Come ben evidenzia il filmato, tale scenario si ripete sempre, turbando il protagonista. Quest’ultimo, un giorno, sorprende tutti e per non essere incaricato beve sin da subito una Heineken.
Al termine della produzione, quanto tutti sono in macchina, il pilota in forza alla Red Bull ammette di averli ingannati, in quanto quella che ha bevuto era una Heineken 0.0. A dimostrazione di ciò, si mette alla guida della sua auto, lasciando di stucco gli amici.
Heineken 0.0 pubblicità, la recensione
La pubblicità di Heineken 0.0 utilizza elementi tipici della pubblicità istituzionale per promuovere, in realtà, un proprio prodotto. Nonostante l’innegabile difficoltà di tale operazione, l’azienda, alla fine, è riuscita a dar vita a una produzione efficace e ben fatta.
Il tema centrale è legato alle norme di buon comportamento da rispettare prima di mettersi alla guida. In particolare, la nota azienda sottolinea l’importanza del non guidare sotto l’effetto di alcolici. Argomento, questo, al quale Heineken dimostra di tenere molto, al punto da offrire anche una soluzione. Da qui prende il via la parte puramente commerciale del promo, nel quale la protagonista diventa la Heineken 0.0.
A rendere il messaggio (e, di conseguenza la sponsorizzazione della bevanda) ancora più forte c’è il testimonial. Heineken, scegliendo Max Verstappen, ovvero il miglior pilota in circolazione, ha saputo dare alla pubblicità autorevolezza e credibilità.