Indice dei contenuti
Da qualche settimana, sulle principali emittenti televisive italiane, è in rotazione la pubblicità 2023 della UnipolSai. La nota assicurazione, in particolare, ha lanciato la produzione il 21 maggio scorso.
Pubblicità UnipolSai 2023, la regia è curata da Matteo Pellegrini
Con la pubblicità 2023, l’assicurazione UnipolSai ha promosso la campagna comunicativa dal titolo Sempre un passo avanti. Lo spot esiste in una duplice versione, da 30 e da 15 secondi. La pianificazione dello spot, oltre che la televisione, coinvolge la stampa e i principali canali social.
La società che ha prodotto la pubblicità 2023 di UnipolSai è la BAM. La produzione, invece, è della BRW Filmland. Il regista è Matteo Pellegrini, mentre il direttore alla fotografia è Paolo Caimi. La canzone scelta come colonna sonora è Whatever it takes degli Imagine Dragons.
I testimonial del filmato sono Alessandro Gassman e Gregorio Paltrinieri. Il primo è un noto attore italiano, che ha recitato in pellicole come L’ordine del tempo e I bastardi di Pizzofalcone. Il secondo, invece, è un pluricampione di nuoto, da tempo volto dell’assicurazione.
La descrizione della pubblicità
La pubblicità della UnipolSai 2023 inizia riprendendo Alessandro Gassman e un’altra donna, che sono a bordo di una macchina. I due, per evitare i lavori stradali che interromperebbero il percorso, accelerano e tentano di modificare il tragitto.
All’improvviso, però, c’è un colpo di scena. Gassman, infatti, scende dall’auto e il pubblico comprende che la macchina non si trovava su strada, ma bensì in un set. Di fatto, l’ambiente di sfondo era una mera scenografia, ricostruita tramite la tecnica del green screen.
L’attore ha abbandonato il mezzo per posizionare un ombrello di protezione al di sopra dell’auto. Pochi istanti dopo, un tecnico delle luci perde un trapano, che cadendo sbatte proprio sull’ombrello. Il gesto di Gassman, dunque, ha evitato che l’incidente provocasse danni.
L’attrice che affianca Gassman, stupita, chiede lumi al collega, che dà il merito del suo comportamento all’assicurazione che ha siglato con UnipolSai. A questo punto, l’interprete entra in uno dei negozi della catena della società, dove all’interno trova anche Gregorio Paltrinieri.
Pubblicità UnipolSai 2023, la descrizione
La pubblicità 2023 di UnipolSai è un’operazione di marketing riuscita. Nonostante qualche difetto, infatti, la produzione è efficace e mostra degli elementi interessanti.
Il più evidente è la strategia comunicativa che mette in primo piano quello che, invece, è il dietro le quinte. Simpatica, inoltre, la scelta di promuovere la protezione che l’assicurazione promette di garantire tramite i poteri di “preveggenza” di Alessandro Gassman. Lui stesso sottolinea che grazie alla stipula con UnipolSai riesce a prevedere i problemi ed evitare i danni.
Tuttavia, come già accennato, ci sono elementi negativi. Su tutti spicca l’utilizzo di Gregorio Paltrinieri. Nonostante lo spessore del pluripremiato nuotatore, la sua presenza è di fatto ridotta a pochi secondi, apparendo solo all’interno dell’ufficio della compagnia.
Paltrinieri, in tutto lo spot, si limita ad esclamare un’unica frase, che presenta il servizio UnipolMove. Decisamente troppo poco. Ciò crea uno squilibrio tra testimonial che non rende giustizia a tutti i vip coinvolti.