Indice dei contenuti
Da pochi giorni, sulle principali emittenti televisive italiane, è in rotazione la pubblicità 2023 dell’AIFA. Con tale sigla si intende l’Agenzia Italiana del Farmaco. La testimonial è Francesca Fagnani.
Pubblicità AIFA 2023, l’obiettivo è sensibilizzare sull’uso responsabile degli antibiotici
La pubblicità dell’AIFA 2023 è realizzata dall’Agenzia in collaborazione con il Ministero della Salute. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo degli antibiotici.
Questi, infatti, andrebbero assunti solo se prescritti da un medico e dopo aver effettuato una visita. Sempre più spesso, però, tali farmaci sono utilizzati in modo inappropriato. Ciò contribuisce allo sviluppo di batteri resistenti alle cure.
La pubblicità AIFA 2023, oltre che in televisione, è diffusa anche sui social. Ciò avviene mediante i profili ufficiali dell’istituzione. La produzione ha una durata di 30 secondi. La testimonial, come già detto, è Francesca Fagnani. La giornalista, per anni in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata, da qualche anno è uno dei volti di Rai 2, dove conduce la trasmissione di interviste Belve. Tale format le ha dato grande popolarità, al punto da co-condurre una delle cinque serate nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
La descrizione dello spot
Nella pubblicità dell’AIFA 2023, la conduttrice Francesca Fagnani realizza con il suo stile un faccia a faccia con un malato. Quest’ultimo, incalzato dalla giornalista, ammette di aver preso per l’ennesima volta un antibiotico senza prescrizione medica. Motiva tale azione affermando: “Avevo la tosse e volevo stare bene subito”.
Fagnani, a questo punto, ricorda all’uomo che non è in grado di stabilire se è rimasto vittima di un virus o di un batterio. Il paziente, però, sembra ancora una volta poco interessato: “L’antibiotico funziona per tutto, basta leggere un po’ in giro”. La conduttrice di Belve, allora. lo definisce ironicamente un “luminare”. Poi gli domanda se l’antibiotico lo ha aiutato a guarire, ricevendo una risposta negativa.
Pubblicità AIFA 2023, la recensione
L’AIFA, per la pubblicità 2023, ha messo in campo un’ottima operazione di pubblicità sociale. L’Agenzia del farmaco, per parlare di un tema tanto importante e delicato, ha deciso di affidarsi a Francesca Fagnani, tra le conduttrici più popolari del periodo, soprattutto sui social.
Il pregio della pubblicità 2023 di AIFA è quello di non snaturare la giornalista, che ha fatto delle interviste il suo marchio di fabbrica. Ed è così che il pubblico la ritrova, anche nello spot, al centro di un faccia a faccia nel quale incalza senza sconti un paziente disattento. Anche i testi sono molto efficaci, soprattutto quelli del degente indisciplinato, che in poche battute ha elencato quasi tutti i principali comportamenti da evitare, tra cui effettuare una autodiagnosi attraverso internet.