Indice dei contenuti
Esselunga, dopo le polemiche per lo spot della pesca, torna in rotazione con un nuova pubblicità dal titolo La Noce. Come intuibile dal nome, questa volta la protagonista è il frutto secco simbolo delle festività natalizie.
Pubblicità Esselunga La Noce, la regista è Rudi Rosenberg
La pubblicità di Esselunga dal titolo La Noce è una produzione originale di Indiana Productions, nata dall’agenzia creativa Small. Lo spot, nella sua versione integrale, ha una durata di circa due minuti. Sui social e in tv, però, è in rotazione nella durata ridotta di circa 45 secondi. La fotografia è di Giacomo Frittelli, mentre Julien Panzarasa e Systa Bjornsdottir hanno curato rispettivamente il montaggio e la scenografia.
Il regista che ha lavorato alla pubblicità La Noce di Esselunga è il francese Rudi Rosenberg, già dietro la macchina da presa della promozione con protagonista la pesca. Gli attori sono Liam Manes Ciravolo, Anna Gori, Andrea Micaglio e Carolina Ferraro. Il claim dello spot è Non c’è una spesa che non sia importante.
La descrizione
La pubblicità La Noce di Esselunga è un racconto di amicizia. I protagonisti sono due bambini, ovvero Marta e Carlo, grande amante delle noci. I due sono vicini di casa e vanno molto d’accordo, almeno sino a quando la famiglia di lei decide di lasciare l’Italia per trasferirsi in Australia.
Marta, prima di traslocare, si reca da Esselunga con la mamma. All’interno del supermercato, la bimba acquista una noce da dare in dono all’amichetto.
Sono passati anni e Carlo è oramai un giovane adulto. È il periodo di Natale e quando il protagonista si appresta a tornare a casa, scopre che Marta e la sua famiglia sono tornati a vivere in Italia. I due amici di infanzia, seduti su una panchina, ricordano i vecchi tempi, compresa la noce data in regalo poco prima di traslocare.
Carlo, nella pubblicità La Noce di Esselunga, svela: “Ho ancora la noce, anche se è un po’ cambiata. Ci siamo seduti sotto”. Il bimbo, infatti, l’ha piantata e, dopo qualche anno, si è trasformata in un grande albero.
Pubblicità Esselunga La Noce, la recensione
Se la pesca ha diviso, la noce ha unito. Potremmo riassumere così le ultime due pubblicità di Esselunga. La nota catena di supermercati, che con il precedente spot aveva generato una polemica che ha coinvolto persino la Premier Giorgia Meloni, è tornata in rotazione con un progetto senza dubbio meno divisivo.
È apprezzabile la volontà del marchio di continuare a realizzare degli spot “cinematografici”. Così come La Pesca, anche La Noce per stile si avvicina più a un cortometraggio che a uno spot. In entrambe le produzioni Esselunga sono presenti dei protagonisti delineati e c’è una trama di fondo solida e ben scritta. Elementi, questi, che tuttavia lasciano in secondo piano l’azienda che ha realizzato il promo, che di fatto è uno sfondo di cui ci si dimentica abbastanza velocemente.
A differenza della pubblicità precedente, La Noce di Esselunga non è appesantita da cliché e moralismi inutili, seppur è ancora evidente la volontà di suscitare in tutti i modi una reazione emotiva nel pubblico. Quantomeno, nel promo natalizio tale obiettivo è ricercato mediante una storia positiva, con valori universali in cui tutti possono rispecchiarsi.