Indice dei contenuti
La compagnia online Segugio, nel 2024, è in onda con una nuova pubblicità con protagonista Rocco Siffredi. L’attore di film hard, nel promo, interpreta un idraulico.
Pubblicità Segugio Rocco Siffredi, il regista e la campagna comunicativa
La pubblicità di Segugio con Rocco Siffredi è una produzione dell’agenzia H-57. La regia è a cura di Valerio Musilli. Il filmato ha una durata di circa 30 secondi, è in rotazione sulle principali emittenti televisive italiane e fa parte della campagna comunicativa intitolata Compagnia sbagliata.
Con essa, il portale online vuole porre l’accento sull’importanza di scegliere la giusta compagnia assicurativa. Per farlo, come ricorda il promo, è bene utilizzare il servizio Segugio, che permette di comparare i costi e scegliere l’offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo.
La descrizione e l’omaggio allo storico spot della Fiat
La pubblicità di Segugio con protagonista Rocco Siffredi inizia con un uomo impegnato in cucina. Mentre è ai fornelli suona il campanello di casa e la voce fuori campo della moglie lo invita ad andare ad aprire la porta.
È qui che il marito ha un’amara sorpresa: a bussare è l’idraulico, ovvero Rocco Siffredi. Quest’ultimo, dopo aver salutato il padrone di casa con un languido Buonasera, si ferma sull’uscio di casa e gli chiede se il guasto che deve aggiustare è in bagno. Qui dentro, però, c’è la moglie che si sta lavando. L’uomo, dunque, prova in tutti i modi a coprire la porta della stanza, per evitare che Siffredi possa vedere qualcosa di troppo.
La pubblicità di Segugio con Rocco Siffredi è un omaggio a uno storico spot Fiat andato in onda nei primi anni del 2000. In quella occasione, durante un litigio telefonico, una donna minaccia il partner, affermando che si sarebbe concessa al primo uomo che avrebbe visto. Il vicino di casa, sentendo tali parole, si fa trovare fuori dalla porta e saluta la donna con lo stesso languido Buonasera detto da Siffredi venti anni dopo, nello spot di Segugio. Da segnalare, inoltre, che l’uomo protagonista del filmato Fiat è interpretato da Sergio Saladino, lo stesso attore che oggi dà il volto al marito sorpreso per l’identità dell’idraulico.
Pubblicità Segugio Rocco Siffredi, un’ironia vecchia di venti anni
La pubblicità Segugio con Rocco Siffredi omaggia, dunque, uno spot del 2000. Per farlo, però, utilizza l’ironia tipica di quegli anni, in cui si mettono in scena situazioni più o meno volgari, in cui il ruolo delle donne si limita quasi sempre a mero oggetto di conquista. Un umorismo, dunque, oramai decisamente obsoleto.
Nello spot odierno si ravvisa la volontà di sessualizzare a tutti i costi la situazione con la scelta di ingaggiare, interpretando sé stesso, l’attore hard per antonomasia. Come se non bastasse, Siffredi si presenta in qualità di idraulico, figura stereotipata per eccellenza, al centro del pregiudizio popolare che lo individua, in racconti, barzellette e film dei decenni scorsi, in una minaccia per i mariti che temono un tradimento.
Il climax, però, si ha sul finale della pubblicità di Segugio. Il finto idraulico Rocco Siffredi, infatti, è sul pianerottolo di casa, in prossimità del bagno, dove c’è la donna intenta alle proprie abluzioni. L’attore chiede provocatoriamente al marito se il guasto è in quella stanza, quasi come se fosse un cacciatore in attesa della sua preda. Seppur è apprezzabile l’idea di riprendere uno spot che ha fatto tanto parlare nel passato, l’effetto nostalgia da solo non può bastare, specie se ciò implica il dover adottare schemi comunicativi non più funzionali.