Indice dei contenuti
Da settimane, in tutte le principali reti della Rai è in rotazione la pubblicità di Sanremo 2024. La TV di Stato, per l’occasione, ha predisposto una serie di spot con protagonista il conduttore e Direttore artistico Amadeus.
Pubblicità Sanremo 2024, il claim è Sanremo si ama
Sanremo 2024 chiude il fortunato quinquennio di conduzione di Amadeus. La kermesse, come sottolineano le pubblicità, inizia martedì 6 febbraio. Le cinque serate, in onda dal Teatro Ariston, sono visibili su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play. La finale è in programma il 10 febbraio. Le pubblicità di Sanremo 2024 hanno l’ironico claim Sanremo si Ama. Tale frase, infatti, fa riferimento al conduttore, spesso soprannominato Ama.
La storia d’amore tra il Festival ed Amadeus
La prima pubblicità di Sanremo 2024 è ambientata in un ristorante. Durante una cena galante, Amadeus spende parole d’amore verso un partner misterioso. Con il progressivo allargamento dell’inquadratura è svelato l’arcano: di fronte a lui c’è una vecchia televisione che rappresenta il Festival. Nello schermo è mostrato Domenico Modugno mentre esegue Nel blu, dipinto di blu.
Nel secondo e terzo spot è riproposto il medesimo schema. Ed è così che il pubblico osserva in primis Amadeus preparare una colazione al partner, che intanto trasmette le immagini della parodia delle sorelle Carlucci eseguita dal Trio nel 1989. In seguito, il conduttore è a letto e rassicura la compagna televisione, sottolineando che, presto, passeranno molto tempo insieme. Inoltre, il padrone di casa dello show ricorda all’amante tv di non essere geloso e, in contemporanea, sono in rotazione immagini di Pippo Baudo. In questa occasione è in onda anche la performance del 2021 dei Maneskin con Zitti e buoni.
Infine, nelle ultime due pubblicità di Sanremo 2024 sono protagonisti i co-conduttori. Marco Mengoni, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Giorgia, dialogando con la tv, citano i momenti che li legano alla kermesse. In seguito, sullo schermo della televisione appare Fiorello, che viene così “trasportato” tramite lo schermo da Amadeus fino all’ingresso dell’Ariston. Da qui, il Direttore artistico si rivolge al pubblico a casa, affermando: “Noi entriamo, vi aspettiamo!”.
Pubblicità Sanremo 2024, la recensione
Le pubblicità di Sanremo 2024, giocando sull’ironia e sulla nostalgia, centrano in pieno il loro obiettivo: eventizzare ulteriormente il Festival. Per farlo, come detto, si punta in primis su uno stile comunicativo leggero, in cui si fa leva, ad esempio, sul rapporto fra il conduttore e Fiorello o sul paragone fra Amadeus e Pippo Baudo. Un’ironia che, fra l’altro, è perfettamente coerente con lo stile che il presentatore ha adottato nelle edizioni della kermesse da lui firmate.
Altro elemento preponderante è il sempre efficace effetto nostalgia. Nella tv partner del conduttore, infatti, sono trasmessi momenti iconici della storia della kermesse, coprendo un arco temporale di sei decenni, dagli anni ‘60 al 2021. In questo modo, gli spot riescono a coinvolgere tutte le tipologie di pubblico, dalle persone più avanti con l’età ai giovanissimi. D’altronde, ogni programma che ambisce ad essere un evento deve ricercare la trasversalità del pubblico. Caratteristica, questa, che è fra i segreti del grande successo dei Sanremo di Amadeus.