Indice dei contenuti
Da qualche settimana, sulle principali emittenti televisive italiane, è in rotazione la nuova pubblicità di Immobiliare.it Il noto portale ha diffuso lo spot il 18 febbraio scorso. I protagonisti, come di consueto, sono Sherlock e Watson. I personaggi, oramai da tempo, sono al centro della comunicazione della società.
Pubblicità Immobiliare.it, chi è il regista
Immobiliare.it propone la pubblicità in tre versioni. Quella integrale è di 45 secondi. Quelle ridotte, invece, hanno una durata rispettivamente di 30 e di 15 secondi. La società, oltre che la tv, ha coinvolto anche i social. Qui, il promo è proposto in dei mini formati da 15 e 6 secondi.
La pianificazione dello spot è curata da OMD. Con essa ha collaborato il settore marketing di Immobiliare.it. Il promo è una produzione originale di Pic Nic e di Groenlandia. Il regista è Valerio Musilli, che in carriera ha diretto varie pubblicità, comprese alcune di Immobiliare.it.
Sherlock e Watson nello spazio
La pubblicità di Immobiliare.it si intitola Spazio. Il motivo è intuibile osservando il filmato. I protagonisti Sherlock e Watson, infatti, sono impegnati in una missione extraterrestre. In particolare, devono aiutare un alieno che vive su un altro pianeta.
Sherlock e Watson, vestiti come veri astronauti, avviano un dialogo con la creatura. Quest’ultima esprime la volontà di trasferirsi in Italia. Gli investigatori, allora, lo mettono a conoscenza dei servizi di Immobiliare.it.
La creatura, nella pubblicità, rimane colpita dal portale. Di conseguenza, comunica agli umani che si trasferirà con tutti gli altri alieni. Ciò manda in allarme Watson, che teme una eventuale invasione. Come da tradizione, lo spot si conclude con Sherlock che afferma l’oramai celebre frase “Immobiliare, Watson”.
Pubblicità Immobiliare.it, la recensione
La pubblicità Spazio di Immobiliare.it conferma l’intenzione della società di realizzare produzioni leggere, originali ed ironiche. Sherlock e Watson sono oramai figure consolidate nella narrazione del brand. I personaggi funzionano e sono riconoscibili. L’azienda, dunque, fa bene a continuare a renderli protagonisti dei suoi spot.
La pubblicità di Immobiliare.it, però, ha un grosso difetto. L’originalità, infatti, si limita solo all’idea. Il risultato finale non è all’altezza e lascia più di qualche dubbio. Con ogni probabilità sarebbe stata necessaria maggiore accortezza, specie nei dialoghi e nello sviluppo della narrazione. Elementi, questi, che non introducono alcuna novità. Basti pensare, ad esempio, al tema dell’invasione, che è ricorrente ogni qualvolta si parla di alieni. La speranza, insomma, è che Spazio sia propedeutico ad un proseguo della saga più interessante nei contenuti.