Indice dei contenuti
È una delle saghe pubblicitarie più note degli ultimi tempi e, da qualche settimana, è tornata con due nuovi capitoli. Stiamo parlando della pubblicità 2024 delle Gocciole, da qualche settimana in onda sulle principali emittenti televisive italiane.
Pubblicità Gocciole 2024, promossi i biscotti Chocolate e quelli Extra dark
Le due pubblicità di Gocciole 2024 sono state ideate dalla società creativa Nadler Larimer e Martinelli. La produzione, invece, è curata da Brw Filmland, mentre la post produzione è di Tex. I registi che hanno firmato i due spot sono Danilo Carlani ed Alessio Dogana.
Gocciole, nota marca di biscotti, è in onda nel fantomatico mondo della giungla con due, nuovi episodi. Entrambi hanno una durata di circa 20 secondi. Nel primo è promossa la variante al gusto Chocolate, nel secondo quella Extra dark. Oltre che in televisione, il promo è in rotazione anche sui principali social media. Qui è stata pensata una versione più breve, di soli 10 secondi.
Cosa succede nello spot
I protagonisti della pubblicità di Gocciole 2024 sono ancora una volta Chiara Francini e Lillo. La prima è una nota attrice e conduttrice, reduce dall’esperienza (poco fortunata) con lo show Forte e Chiara. Il secondo, dopo una carriera da comico in coppia con Greg, da qualche anno si è specializzato come attore, prendendo parte a produzioni come So Lillo, Elf Me e Grosso guaio all’Esquino La leggenda del kung fu. I due recitano il ruolo di coniugi ed abitanti della giunga dal 2022, quando hanno debuttato come testimonial dell’azienda.
Nel promo Chocolate di Gocciole 2024, Lillo arriva nel soggiorno della casa sull’albero e ha davanti a sé un’amara sorpresa. Nella propria abitazione, infatti, un gruppo di muratori è al lavoro su indicazione della moglie Chiara Francini, che ha aderito al “bonus baobab”. Lillo, per consolarsi, mangia alcuni biscotti, definiti ironicamente il “bonus Gocciole”.
Nella pubblicità Extra dark di Gocciole 2024, Lillo si allena in soggiorno con il sollevamento pesi. Sul divano, di fronte a lui, c’è Chiara Francini, che guardando un biscotto che tiene in mano esclama, quasi estasiata, la parola “irresistibile”. Lillo, dopo aver preso il biscotto, inizia a darsi arie davanti alla moglie. Lei, in realtà, è concentrata esclusivamente sul biscotto.
Pubblicità Gocciole 2024, la recensione
Le pubblicità di Gocciole 2024 puntano tutto sull’ironia. Scelta, questa, che è inevitabile e corretta, considerando le qualità e la carriera artistica dei due testimonial. Entrambi i promo sono sicuramente piacevoli, soprattutto grazie alla forza dei personaggi e alla riconoscibilità del micromondo della foresta, che da tempo è location delle campagne comunicative dell’azienda.
Detto questo, le due pubblicità del 2024 di Gocciole non brillano senz’altro per originalità. I presupposti che danno il via alla narrazione, infatti, sono troppo deboli, soprattutto quelli riguardanti il promo Extra dark. Ironizzare sui problemi quotidiani di coppia è una mossa che funziona, ma alla lunga necessita di un meccanismo di identificazione con i personaggi o, quantomeno, con le dinamiche narrate. Fattori, questi, che mancano entrambi.