Indice dei contenuti
Uno spot in apparenza semplice, ma quanto mai efficace. Si potrebbe riassumere così la pubblicità di Toyota con protagonista Annalisa, in rotazione sulle principali emittenti televisive da qualche settimana.
Pubblicità Toyota, il claim è Ogni scelta conta
Toyota, con la nuova pubblicità, ha avviato una vera e propria strategia comunicativa cross mediale. La produzione, infatti, non si limita ad essere distribuita in televisione. Seppur in formati differenti, è disponibile anche sui canali digital e social della società.
Toyota, multinazionale originale del Giappone specializzata nella produzione e vendita di automobili, pubblicizza il lancio nel mercato italiano di Nuovo Toyota C-HR. L’auto, la cui prima versione è stata lanciata nel 2017, da qualche mese è disponibile con la seconda generazione, mostrata per la prima volta in pubblico lo scorso novembre, proprio in occasione di un concerto di Annalisa al Mediolanum Forum di Assago.
Il claim della pubblicità di Toyota è Ogni scelta conta. Il significato di tale frase è spiegato dalla società, che afferma: “Ogni scelta racconta una storia ed ogni decisione che prendiamo nella vita contribuisce a plasmare chi siamo“.
La descrizione
Al centro della pubblicità di Toyota c’è, come già detto, la cantante Annalisa. L’artista, oramai da tempo, è una delle voci più importanti presenti in Italia. Tante le canzoni di successo da lei lanciate negli ultimi tempi. Fra le altre, impossibile non citare Bellissima, Euforia, Ragazza Sola, Mon Amour e la sanremese Sinceramente. Proprio quest’ultimo brano fa da colonna sonora allo spot. Esso ha una durata di quindici secondi.
Annalisa, vincitrice di innumerevoli dischi di platino ed unica italiana a ricevere un Global Force Award ai Billboard Women in Music, nello spot si trova, inizialmente, seduta all’interno della macchina. Intorno all’auto è presente un corpo di ballo, che esegue una coreografia.
Ad un certo punto, in un rapido susseguirsi di immagini, la cantante esce dalla macchina ed è circondata dai gatti Sphynx. Razza, questa, che si contraddistingue per l’assenza di pelo. Infine, in primo piano, Annalisa afferma: “Scegli di distinguerti, ogni scelta conta“.
Pubblicità Toyota, la recensione
Nella pubblicità di Toyota, inutile negarlo, la protagonista è Annalisa. D’altronde, la popolare cantante è l’unica persona ripresa sulla scena. Come se non bastasse, poi, è presente anche quando non è inquadrata, grazie al suo successo scelto come colonna sonora.
Nonostante l’onnipresenza della testimonial, però, la macchina riesce non è un mero sfondo, ma una co-protagonista. Per tale obiettivo è molto importante il lavoro svolto dal montaggio e dalle scenografie, che prendono per mano il pubblico e lo accompagnano in un breve ma intensissimo viaggio, articolato in luci led e coreografie di ballo. Il risultato finale è quasi ipnotico, segno che la pubblicità di Toyota è riuscita nel suo intento: catturare l’attenzione e rimanere impressa nella mente dello spettatore.