Indice dei contenuti
Rotoloni Regina, marca nota a livello comunicativo per il claim Non finiscono mai, da qualche giorno è in rotazione con una nuova pubblicità. Essa, come sempre avviene, è trasmessa sulle principali emittenti televisive del nostro paese.
Rotoloni Regina pubblicità, la campagna avviata il 9 giugno
La pubblicità dei Rotoloni Regina è stata rilasciata per la prima volta lo scorso 9 giugno. L’azienda, per promuovere i propri rotoli di carta igienica, ha deciso di coinvolgere Akita Film, che cura la produzione. La fase della postproduzione è di Hogarth Worldwide Italy. Il regista, invece, è Augusto Zapiola.
La descrizione dello spot
Rotoloni Regina, con la campagna avviata il 9 giugno, intende mettere in scena una serie di storie divertenti. Esse prendono spunto dal celebre claim Non finiscono mai. E così, il pubblico assiste a numerose situazioni che sono tanto noiose quanto frequenti.
Il primo tema utilizzato da Rotoloni Regina per la propria pubblicità è quello delle promesse elettorali. Con l’avvicinarsi delle Elezioni, infatti, un anonimo esponente politico, per accaparrarsi qualche voto in più, promette alle persone che lo ascoltano le cose più improbabili. In particolare, il finto politico afferma: “Se verrò eletto, dal rubinetto uscirà il caffè. E se non vi piace il caffè uscirà la cioccolata calda. Abolirò la pioggia nei week end. L’abbronzatura durerà di più e, soprattutto, non cadranno più i vostri capelli“. Il filmato termina con l’intervento della voce narrante, che in maniera ironica ammette: “Certe promesse elettorali sembrano come i Rotoloni Regina. Per fortuna, solo i Rotoloni Regina non finiscono mai“.
Rotoloni Regina pubblicità, la recensione
Spesso, in occasione degli avvenimenti importanti, le pubblicità televisive sono create in un modo tale da sfruttare la visibilità di tali eventi. Non è un caso, ad esempio, che con l’avvio degli Europei 2024 abbondino, negli spot, i riferimenti al calcio e alla nostra Nazionale.
La scelta di Rotoloni Regina, invece, è controcorrente e si ispira ad un altro evento importante di giugno, cioè le Elezioni Europee, che si sono disputate proprio nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno. La satira politica e la pubblicità televisiva, in Italia, sono due ambiti che raramente si incontrano. La decisione di Rotoloni Regina, dunque, rappresenta di per sé già una grande novità.
Oltre che per tale stratagemma, però, l’azienda è riuscita a realizzare uno spot efficace anche perché non si è snaturata. L’iconico claim Non finiscono mai, oramai divenuto un simbolo del prodotto, è riproposto con ancora più forza, essendo, di fatto, il punto di partenza della narrazione. Innovare mantenendo la propria identità è un’operazione complessa, ma che Rotoloni Regina è riuscita a realizzare in modo eccezionale.