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Da qualche giorno, sulle principali emittenti televisive italiane, è in rotazione la pubblicità 2024 di Lavazza. La storica azienda di caffè ha deciso di coinvolgere, nel ruolo di testimonial, Jannik Sinner.
Pubblicità Lavazza 2024, il claim è L’eccellenza è una scelta
La pubblicità 2024 di Lavazza è una produzione originale della società VML Italy. La distribuzione e pianificazione del promo, invece, è a cura di Wavemaker Italy. Al momento, l’azienda produttrice di caffè ha rilasciato tre, differenti versioni dello spot. La più lunga, destinata alla televisione, ha una durata di 45 secondi. Un’altra, sempre per la tv, è invece più corta, fermandosi a quota 30 secondi. Infine, sulle pagine social ed online di Lavazza è possibile ammirare la pubblicità in formato ridotto, pari a 15 secondi.
Il claim scelto è L’Eccellenza è una scelta. La campagna di promozione mira a dare visibilità al sistema di macchine espresso a capsule Lavazza A Modo Mio. Il testimonial scelto è il tennista Jannik Sinner, reduce da un anno di grandi successi ed attualmente primo nella classifica ATP.
La descrizione dello spot
Nella pubblicità Lavazza 2024 è messo in atto uno stratagemma sempre più utilizzato, che consiste nel rendere centrale quello che, solitamente, è il dietro le quinte. Infatti, il protagonista Sinner è al centro di un set di riprese. Qui, gusta una tazzina di caffè ed afferma: “Lavazza A Modo Mio, il vero espresso italiano a casa come al bar“. I registi e gli altri assistenti di studio, al termine delle riprese, fanno i complimenti al tennista per la buona riuscita della produzione.
Sinner, però, non è per niente entusiasta, al punto da chiedere di poter girare di nuovo la scena. Lo stesso schema si ripropone decine di volte, nello sconforto generale di tutti i tecnici che lavorano alla pubblicità. Al termine, in sovraimpressione, appare la scritta L’eccellenza è una scelta, che fa comprendere che Sinner, proprio come Lavazza, è alla ricerca continua ed instancabile della perfezione, sia dentro che fuori dal campo di tennis.
Pubblicità Lavazza 2024, l’onnipresenza di Sinner e il rischio della sovraesposizione
Quella di Lavazza è solo l’ennesima pubblicità nella quale appare come protagonista Jannik Sinner. Il tennista, in questi giorni, è in rotazione con vari altri spot, ovvero Isybank, De Cecco, Fastweb e La Roche Posay. L’onnipresenza del campione è comprensibile, visto il suo spessore sportivo. Tuttavia, la presenza in contemporanea in così tanti spot comporta necessariamente il rischio di una sovraesposizione. Cosa che, fra l’altro, lo stesso Sinner aveva voluto evitare, non concedendosi alla televisione, rifiutando per esempio l’ospitata al Festival di Sanremo. Nonostante la pubblicità 2024 di Lavazza sia godibile, l’eccessiva presenza di Sinner negli spot dà una spiacevole sensazione di deja vu, rendendo molto simili le produzioni. Da questo punto di vista, sarebbe necessaria una maggior differenziazione nella selezione dei testimonial.