Indice dei contenuti
Da qualche settimana, sulle principali emittenti televisive del nostro paese, è in rotazione la nuova pubblicità del 2024 di Vodafone. Il gestore telefonico, ancora una volta, ha come testimonial Alessandro Cattelan.
Pubblicità Vodafone 2024, è promosso il servizio Smartphone Easy
La pubblicità 2024 di Vodafone ha debuttato a metà giugno. La versione integrale ha una durata di trenta secondi. La campagna comunicativa, oltre la televisione, coinvolge anche i social. Qui, però, il volto dell’azienda è l’influencer New Martina. La creator digitale conta oltre 8 milioni di follower su TikTok.
Tornando alla produzione televisiva, essa è creata da Utopia. Lo scopo è promuovere il servizio chiamato Smartphone Easy. Con tale strumento, il gestore telefonico dà la possibilità ai propri clienti di riciclare i telefoni vecchi. Essi possono essere utilizzati per acquisirne di nuovi a condizioni vantaggiose.
La descrizione del promo
La pubblicità 2024 di Vodafone inizia con un ragazzo piegato a terra, che guarda dentro un tombino. Al suo fianco appare Alessandro Cattelan, che domanda ciò che è accaduto. Il giovane racconta di aver perso il cellulare, che è caduto nel tombino.
A questo punto, il conduttore afferma: “Mi sa che ti conviene prenderne uno nuovo“. Quando il giovane sottolinea l’eccessiva spesa economica che comporterebbe tale soluzione, Cattelan ribatte: “Se porti quello vecchio lo paghi meno. Inoltre, lo puoi pagare a rate“.
Nella pubblicità di Vodafone, il conduttore e il protagonista entrano nelle fogne e recuperano il cellulare vecchio. Esso è individuato facendolo squillare. Insieme, poi, si recano in un negozio dell’azienda. Qui, cedono lo smartphone recuperato per l’acquisito di uno nuovo.
Pubblicità Vodafone 2024, uno spot forzato e mal scritto
La pubblicità 2024 della Vodafone, così come tutte quelle con protagonista Cattelan, puntano sulla leggerezza. Hanno uno stile riconoscibile, che solitamente è anche efficace. Quella ideata per il servizio Smartphone Easy, però, ha un unico, grande problema: la scrittura.
In primis perché Cattelan suggerisce ad un ragazzo che ha appena perso il proprio cellulare di comprarne uno nuovo, cedendo quello vecchio. I protagonisti, nella pubblicità Vodafone 2024, si recano nelle fogne per tentare di recuperare il cellulare perso. Ed è qui che si arriva al culmine dell’illogicità. Il protagonista ritrova il cellulare facendolo squillare. Si deduce, quindi, che il dispositivo mobile sia perfettamente funzionante.
La logica conseguenza, a questo punto, sarebbe quella di tenere il cellulare ritrovato, rendendo inutile l’acquisto di uno smartphone nuovo. Non la pensa così, però, il protagonista. La narrazione del promo, infatti, termina dentro uno store Vodafone, dove si procede con l’acquisto del cellulare nuovo.
La mancanza di un nesso logico, insomma, rischia di mettere in secondo piano tutto il resto, rendendo la pubblicità inefficace.