Da domani venerdì 9 febbraio sarà disponibile un nuovo spot visibile all’interno delle puntate festivaliere. Si comincia dunque dalla quarta serata del Festival di Sanremo con il mini- film che ha per titolo “I RobotTIM” controllati da un unico smartphone grazie alla rete TIM. Nella pubblicità della durata di un minuto e 30 secondi, hanno ballato 1372 robot TIM eseguendo tutti insieme gli stessi passi di danza sulle note di “Another Day of Sun” colonna sonora del film premio Oscar “La La Land” composta da Justin Hurwitz con testi di Benj Pasek e Justin Paul, eseguita direttamente dal cast del film.
Sanremo 2018 | spot Robot ballerini
Sui 1372 robot TIM sono state installate schede hardware che consentono il ballo in simultanea programmando dei passi scelti per l’occasione dal coreografo Laccio. I telespettatori lo ricordano perché ha firmato le coreografie dello show di Virginia Raffaele andato in onda su Rai 2 dal titolo “Facciamo che io ero“.
La novità è che i giudici del guinness dei primati hanno certificato il numero effettivo dei robot coinvolti nella danza che hanno aggiudicato allo spot il Guinness World Records. Infatti è stato superato il record che era detenuto precedentemente da un’azienda cinese che aveva fatto ballare simultaneamente 1069 robot. Era accaduto lo scorso agosto 2017 da parte della WL Intelligence Technology Co.
In effetti anche l’attuale edizione del Festival di Sanremo è all’insegna di Mina. L’artista dopo 57 anni è risalita sul palco dell’Ariston anche se in 3D. Infatti un ologramma tridimensionale della cantante, registrato con le più sofisticate tecnologie mentre canta la cover del brano “Another Day of Sun“, comparirà sul palco sabato prossimo in occasione dell’ultima puntata della kermesse canora.
Mina, anche se soltanto virtualmente, si aggiunge agli altri ospiti che affolleranno l’appuntamento finale con la kermesse canora. Infatti ricordiamo che tra gli altri ci saranno anche Laura Pausini e forse Rosario Fiorello.
Mina | i precedenti al festival di Sanremo
Mina non appare all’Ariston dal lontano 1961. In quella edizione l’artista venne accolta come la vincitrice annunciata. Interpretava “Io amo tu ami” e “Le mille bolle blu“. Quell’edizione si ricorda anche per il coraggio avuto da Mina nel cantare nonostante fosse stata colpita da una fortissima laringite.
Naturalmente la cantante non vinse e la stampa dell’epoca montò una polemica con l’artista che poi diventò la sua rivale virtuale: Milva. Ma la mancata vittoria fece scattare in lei il desiderio di non calcare mai più il palcoscenico dell’Ariston. Ed infatti così è stato e lo sarà anche sabato perché la vedremo soltanto in immagine.