Gennaro Nunziante ha diretto tutte le commedie di Checco Zalone, comico pugliese che riconosce in Banfi un maestro e che, in Quo vado?, ha voluto sul set. Ma Nunziante era anche dietro la macchina da presa de Il vegetale, film il cui protagonista è Fabio Rovazzi, a sua volta prodotto dalla Newtopia di Fedez e J-Ax.
Insomma, un regista vicino ai mondi di entrambi i testimonial. E che li coglie nel loro universo di riferimento: Fedez in un contesto chiassoso, come ci si aspetterebbe dal suo personaggio, e Lino Banfi a letto con la moglie, come ci si aspetterebbe da un signore della sua età.
Lo spot si svolge infatti a notte fonda, proprio mentre Banfi cerca di dormire. Ma il suo vicino di casa, più giovane e festaiolo, è nel bel mezzo di un contest rap: sta cercando gli slogan migliori per promuovere Kena, ascoltando uno dopo l’altro i contendenti.
Seduto su un trono dorato, il giudice di X Factor ascolta le rime: annoiato, continuamente col pollice verso. Intanto la battle turba il sonno di Lino Banfi, il quale tenta disperatamente di dormire.
Una scena familiare a Fedez, dato che qualche tempo fa il suo vicino di casa a Milano non aveva gradito la musica ad alto volume: in quell’occasione, ci fu addirittura una rissa. Stavolta invece, nello spot, il diverbio si risolve in maniera felice: l’irruzione in stanza di un arrabbiato, spettinato, Banfi in pigiama a righe.
Solo che Banfi, a dispetto dei tanti aspiranti rapper, contrariamente ai tanti spavaldi presenti, impugna il microfono e partorisce all’istante la rima perfetta: “Passa a Kena, porca puttena”. Un leit motiv del suo repertorio, con cui riesce a mettere d’accordo l’intero gruppo: non è un caso del resto, che Lino Banfi sia stato il nonno televisivo per eccellenza, capace di unire le generazioni.
Dopo un attimo di silenzio, Fedez scatta in piedi. Tra gli applausi generali, l’attore comico vince così il contest: nel ruolo di primo classificato, può ribadire la convenienza di Kena.
Il progetto è della Direzione Creativa Brand Strategy & Media di Tim con l’agenzia Havas Milan. La produzione è di Twister Film.