Con Italiana il giudice di X Factor e quello di The Voice of Italy pongono fine alla collaborazione artistica degli ultimi due anni. Dopo aver fondato insieme la casa discografica Newtopia infatti, i due hanno lanciato l’album Comunisti col Rolex: Italiana è l’ultimo singolo della coppia, uscito in attesa del concerto allo stadio San Siro, con cui il progetto verrà ufficialmente concluso. Così, oltre a candidarsi come il tormentone ufficiale dell’ estate 2018, il pezzo accompagnerà Fedez e J-Ax alla chiusura del tour di coppia: un brano che, complice lo spot pressante, non potrà che rilanciare ulteriormente l’evento di San Siro.
Lo spot propone un classico leit motiv delle campagne pubblicitarie dell’azienda: la storia d’amore che nasce durante le vacanze estive. Ecco allora il cielo azzurro, i costumi da bagno, i giovani protagonisti che si scrutano: naturalmente, al Cornetto Algida spetta il compito di suggellare il lieto fine della favola moderna. Un oggetto magico che, come nelle funzioni individuate da Propp, diviene il mezzo che aiuta l’eroe a compiere l’impresa.
È infatti il Cornetto lo “strumento” che consente ai due innamorati di avvicinarsi una volta per tutte: dopo tanti tentativi falliti, nessuno può resistere al celebre gelato.
Come da tradizione, anche per l’estate 2018 il racconto di due giovanissimi: siamo a bordo piscina, e il ragazzo protagonista è chiaramente invaghito di una biondina. Ma non sa come approcciarla: le sorride, ma non basta.
Per trovare un punto di contatto, tenta allora di avvicinarla: lo fa però in modo maldestro, ottenendo il risultato opposto. Prima le spara con la pistola ad acqua, poi la schizza tuffandosi: la ragazza rimane ogni volta perplessa, quasi imbarazzata.
Fino a quando qualcuno, forse il bagnino, dà all’ impavido corteggiatore due Cornetti: è proprio grazie a questi che si può superare l’ostacolo. Finalmente i due riescono a parlare: galeotto fu il gelato.
Nel frattempo, in sottofondo, la voce di Fedez e J-Ax in coro: “Italiana, l’estate che cerchi non è lontana, la gente per nulla lo sai si innamora. Se vieni dal mare ti stiamo aspettando, con l’acqua alla gola. Ti racconteremo una storia italiana, vedrai che il lavoro nemmeno ti sfiora. E anche se piove la musica suona”.
Nonostante i versi facciano riferimento a una crisi che con lo spot non ha alcun legame, il titolo è invece fortemente evocativo: associa il Cornetto all’ italianità, che si attesta così come parte integrante degli usi e del costume del Paese.