Indice dei contenuti
- 1 Non è l’Arena 5 giugno, ospiti e anticipazioni: intervista a Marija Zakharova
- 2 Non è l’Arena Mosca, il programma recentemente è andato in onda dall’Ucraina
- 3 Nel 2019 il giornalista fu il protagonista di una diretta da Mezzojuso
- 4 Non è l’Arena 5 giugno, le puntate in esterna danno nuova linfa al programma
Domenica 5 giugno, alle 21:15 su La7, Massimo Giletti conduce una nuova puntata di Non è l’Arena che andrà in onda in diretta da Mosca. Il giornalista, in occasione dei primi cento giorni della guerra in Ucraina, ha scelto di condurre la trasmissione direttamente dalla capitale russa. La location nella quale va in onda l’appuntamento è uno studio che si affaccia sulla Piazza Rossa. Qui, a pochi metri di distanza, vi è il Cremlino, sede istituzionale dove si trova Vladimir Putin.
Non è l’Arena 5 giugno, ospiti e anticipazioni: intervista a Marija Zakharova
La puntata di Non è l’Arena in diretta da Mosca si concentrerà, come prevedibile, sul conflitto in Ucraina. A tal proposito, Massimo Giletti intervisterà Marija Zakharova, portavoce del ministro degli esteri Lavrov. Durante l’appuntamento ci sarà anche un lungo faccia a faccia tra il conduttore e Massimo Cacciari. Quest’ultimo sarà chiamato a dare la sua opinione sull’andamento del conflitto.
Durante Non è l’Arena del 5 giugno si parlerà anche delle sanzioni contro la Russia. In particolare, saranno analizzati gli effetti che tali sanzioni hanno avuto sui cittadini russi. Inoltre, si cercherà di capire anche il peso che tali sanzioni hanno avuto sull’economia italiana. Infine, durante la puntata si parlerà anche del reddito di cittadinanza e del suo ruolo nella crisi del mercato del lavoro. Tra gli ospiti dell’appuntamento ci saranno anche Emanuele Fiano, Myrta Merlino, Sandra Amurri, Alessandro Sallusti, Vladimir Solovyev e Luigi Scordamaglia.
Non è l’Arena Mosca, il programma recentemente è andato in onda dall’Ucraina
La diretta da Mosca di Non è l’Arena del 5 giugno è senz’altro una grande operazione giornalistica di Massimo Giletti. Da quando è scoppiata la guerra, infatti, nessun programma occidentale è mai andato in onda dalla Russia. Inoltre, la diretta da Mosca permetterà al conduttore di ospitare in studio delle autorità russe che, a causa delle sanzioni, non potrebbero presenziare fisicamente in Italia.
In attesa della messa in onda di Non è l’Arena del 5 giugno è bene ricordare che per Giletti non si tratterà del primo appuntamento in esterna. Il conduttore, qualche settimana fa, ha condotto una puntata della trasmissione direttamente dall’Ucraina. Il giornalista è andato in onda da Odessa, una delle città ucraine in cui imperversava lo scontro. In quella circostanza, Giletti ha condotto da un bunker. Numerose sono stati gli inconvenienti tecnici in quella puntata, causati anche dalle difficoltà di comunicazione tra il conduttore in Ucraina e gli ospiti presenti nello studio italico.
Nel 2019 il giornalista fu il protagonista di una diretta da Mezzojuso
Ma la prima puntata in assoluto di Non è l’Arena in onda fuori dagli studi è andata in onda nel 2019. In quell’occasione, Massimo Giletti ha condotto la trasmissione direttamente dalla piazza della cittadina siciliana di Mezzojuso. Protagoniste furono le sorelle Napoli, cittadine del paesino della provincia di Palermo. Le tre avevano denunciato delle intimidazioni mafiose.
Durante quella diretta il conduttore fu protagonista di una furiosa lite con Salvatore Gravina, all’epoca sindaco del paese. I due arrivarono quasi alle mani, in una puntata che si tenne in un clima da stadio. Giletti, più volte, ricevette dure contestazioni dagli abitanti del paese.
Non è l’Arena 5 giugno, le puntate in esterna danno nuova linfa al programma
È indubbio che organizzare delle puntate in esterna sia, dal punto di vista economico ed organizzativo, molto complesso. Tuttavia, la messa in onda di un ciclo di appuntamenti fuori dagli studi potrebbe ridare nuova linfa ad un programma e distinguerlo da tutti gli altri concorrenti.
Non è l’Arena, infatti, appartiene a un genere televisivo, quello del talk, di cui si è fatto abbondante uso negli ultimi tempi. Numerosi sono i talk che vanno in onda su tutte le emittenti e, salvo qualche eccezione, sempre gli stessi ospiti. Da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, poi, il programma di Massimo Giletti non ha più accolto in studio nemmeno il pubblico. L’assenza di quest’ultimo, per libera scelta, ha fatto sì che il programma perdesse quel clima da “arena” che viene richiamato nel titolo e che contraddistingue lo show.