Indice dei contenuti
Giovedì 21 luglio, dalle ore 21:20 su Rete 4, andrà in onda una nuova puntata di Zona Bianca. Alla conduzione del talk ci sarà Giuseppe Brindisi. Il programma sarà visibile anche in diretta streaming, tramite l’applicazione Mediaset Play.
Zona Bianca 21 luglio, crisi di governo
La puntata del talk si aprirà con tutti gli aggiornamenti relativi alla crisi di governo. Nella giornata di ieri, mercoledì 20 luglio, Mario Draghi si è presentato al Senato per il voto di fiducia. Quest’ultima, alla fine, è arrivata nonostante la scelta del Movimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia di astenersi.
Tale decisione potrebbe spingere il Presidente del Consiglio Mario Draghi a rassegnare le proprie dimissioni. Novità, in tal senso, sono attese proprio durante la giornata odierna, in quanto il Premier è salito al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zona Bianca del 21 luglio fornirà, in tal senso, tutti gli aggiornamenti del caso. Inoltre, qualora l’esecutivo dovesse decadere, è forte l’ipotesi di nuove elezioni. Queste, stando alle indiscrezioni, potrebbero svolgersi domenica 2 ottobre.
Zona Bianca 21 luglio, le ripercussioni che la caduta del governo potrebbe avere sui fondi del Pnrr
Durante Zona Bianca del 21 luglio si parlerà delle conseguenze economiche che potrebbero esserci qualora dovesse concludersi il governo Draghi. Giuseppe Brindisi, in compagnia di ospiti ed esperti, parlerà in particolare dei fondi del Pnrr. Secondo molti, infatti, i soldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarebbero a rischio qualora l’Italia andasse a nuove elezioni.
Entro metà ottobre, poi, il governo dovrebbe presentare alle istituzioni europee la legge di bilancio. Qualora si andasse a nuove elezioni, il nuovo esecutivo potrebbe non essere in grado di rispettare tali tempistiche. Qualora ciò accadesse, per il nostro paese scatterebbe l’esercizio provvisorio.
Covid-19 e caro vita
Durante Zona Bianca del 21 luglio, poi, Giuseppe Brindisi parlerà di crisi economica. In particolare, nelle ultime settimane, numerosi italiani hanno dovuto fare i conti con l’aumento dei prezzi delle bollette e dei beni di prima necessità.
Infine, in uno scenario economico e politico già complesso, l’Italia deve fare i conti anche con la pandemia da Covid-19. Durante Zona Bianca del 21 luglio, il conduttore parlerà dell’aumento dei casi che si sono registrati nelle ultime settimane. Molte regioni, inoltre, hanno avuto una crescita dei tassi di occupazione dei posti letto ospedalieri. Per fronteggiare questa situazione, il Ministero della Salute ha scelto di dare il via alla quarta dose di vaccino. Quest’ultima, attualmente, può essere prenotata e somministrata dai fragili e dagli over 60.