Indice dei contenuti
Lunedì 25 luglio, dalle ore 21:20 su Rete 4, andrà in onda una nuova puntata di Zona Bianca. Il talk sarà condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi. Anche il prossimo appuntamento del programma sarà visibile in diretta streaming tramite l’applicazione di Mediaset Play.
Zona Bianca 25 luglio, proseguono le polemiche politiche dopo la caduta del governo Draghi
Nella puntata di Zona Bianca del 25 luglio sarà dato ampio spazio alla caduta del governo Draghi. Lo scorso mercoledì 20 luglio, infatti, il governo presieduto da Mario Draghi si è presentato all’esame del voto di fiducia a Palazzo Madama. Qui i senatori del Movimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia hanno scelto di astenersi e, in qualche caso, di uscire dall’Aula.
In seguito a tale decisione, il giorno dopo Draghi ha annunciato le proprie dimissioni prima in un Consiglio dei Ministri e poi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quest’ultimo, dopo aver sentito i pareri dei Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, ha sciolto le camere e indetto le nuove elezioni per il 25 settembre.
Durante il prossimo appuntamento saranno analizzate le numerose polemiche politiche sorte dopo la fine anticipata della legislatura. Tra queste, la scelta presa da alcuni esponenti di spicco di Forza Italia (tra i quali gli ex ministri Brunetta e Gelmini) di lasciare il partito.
Zona Bianca 25 luglio, inizia la campagna elettorale
Durante la puntata di Zona Bianca del 25 luglio, poi, si parlerà della campagna elettorale. Con la caduta del governo e lo scioglimento delle camere, infatti, i vari schieramenti sono già a lavoro in vista delle elezioni. Tra le novità principali potrebbe esserci la spaccatura tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Enrico Letta, segretario del PD, ha infatti preso le distanze dal M5S dopo la scelta di astenersi sulla fiducia al governo Draghi.
Dal canto suo, Letta ha rivolto un appello per creare una coalizione con Azione di Carlo Calenda e i fuoriusciti da Forza Italia. Tali manovre politiche saranno centrali nel racconto che sarà effettuato durante Zona Bianca del 25 luglio.
Documento esclusivo sulla morte di David Rossi
Nel corso della puntata di Zona Bianca del 25 luglio si parlerà anche di alcune delle tematiche di più stretta attualità. In particolare, con l’ausilio di ospiti politici ed esperti, sarà dedicata una pagina alla situazione economica, con un focus particolare sull’aumento del costo della vita e sul caro bollette. Spazio, poi, sarà dato anche alla pandemia da Covid-19, con il numero di positivi che continua a rimanere alto in Italia.
Infine, nel programma si parlerà di cronaca. Brindisi, infatti, mostrerà al pubblico un documento esclusivo sulla morte di David Rossi, capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena.