Indice dei contenuti
Lunedì 1° agosto, dalle ore 21:20 su Rete 4, andrà in onda una nuova puntata di Zona Bianca. Il talk di approfondimento politico sarà condotto, ancora una volta, da Giuseppe Brindisi. Salta, dunque, la staffetta con Francesco Vecchi.
Brindisi rimane alla conduzione dello show a causa della situazione politica
Zona Bianca del 1° agosto, dunque, avrà al timone, ancora una volta, Giuseppe Brindisi. Il conduttore è alla guida ininterrotta del talk da più di un anno. Per questo, Mediaset aveva deciso di concedergli uno stop. Per questo, come annunciato dalla stessa emittente, al suo posto ci sarebbe dovuto essere Francesco Vecchi.
Il giornalista, volto di Mattino Cinque, dovrà però rimandare il suo debutto in prima serata. A causa della caduta del governo Draghi e la conseguente campagna elettorale, il Biscione ha scelto di non modificare la conduzione del proprio programma.
Zona Bianca 1° agosto, intervista a Luigi Di Maio
A Zona Bianca del 1° agosto si parlerà di politica interna. Dopo l’intervista a Silvio Berlusconi della scorsa settimana, Giuseppe Brindisi accoglierà in studio un altro importante esponente politico. Tra gli ospiti, infatti, ci sarà Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, oltre che leader di Insieme per il futuro. Tale movimento, in vista delle elezioni del 25 settembre, confluirà in Impegno Civico, lista composta, oltre che da Di Maio, anche da Bruno Tabacci.
Nel corso di Zona Bianca del 1° agosto, poi, si parlerà della campagna elettorale. Un focus sarà posto sulle ultime mosse dei partiti e coalizioni. Tutti, in queste ore, sono alla ricerca di nuove alleanze e unioni. È il centrosinistra, in particolare, lo schieramento che sembra, da questo punto di vista, più problematico. Letta, infatti, si trova ancora in attesa di una risposta del leader di Azione Carlo Calenda.
Zona Bianca 1° agosto, casi di cronaca
Durante la puntata del talk si parlerà anche del Reddito di Cittadinanza. Il sussidio, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, potrebbe essere abolito nella prossima legislatura. Diversi partiti, sia di destra (Fratelli D’Italia) che di sinistra (Italia Viva), ne hanno chiesto la cancellazione. Spazio avrà il Covid-19, con un focus sulle possibili nuove misure che potrebbero essere prese per contrastare la continua avanzata del virus.
Infine, in Zona Bianca del 1° agosto saranno analizzati due importanti casi di cronaca. In primis la morte di Alika, ambulante nigeriano ucciso per futili motivi a Civitanova Marche. Sulla questione, nelle ultime ore, è sorto un importante scontro politico che verte sul tema del razzismo. Brindisi, in compagnia di ospiti ed esperti, parlerà anche della morte della piccola Diana. Quest’ultima ha perso la vita dopo essere stata lasciata da sola dalla mamma per una settimana.