Indice dei contenuti
Lunedì 22 agosto, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Zona Bianca. Il talk, come di consueto, è condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi. L’appuntamento è visibile anche in streaming tramite Mediaset Play.
Zona Bianca 22 agosto, ospite Luigi Di Maio
A Zona Bianca del 22 agosto sono presenti numerosi esponenti politici con i quali si parla della campagna elettorale. In particolare, Giuseppe Brindisi intervista Luigi Di Maio, ex capo politico del Movimento 5 Stelle e Ministro degli Esteri del governo Draghi.
Di Maio, durante l’ospitata, commenta la campagna elettorale di Insieme per il Futuro, partito da lui fondato dopo l’addio al M5S. Inoltre, tra i possibili temi dell’intervista potrebbero esserci le dichiarazioni che le autorità russe hanno rilasciato sulla situazione politica italiana negli scorsi giorni.
L’x Presidente della Russia Medvedev, infatti, ha invitato i cittadini europei a penalizzare, durante le elezioni, i partiti che hanno manifestato il proprio supporto all’Ucraina. Fatto, questo, che Di Maio ha definito una “ingerenza inaccettabile”.
Zona Bianca 22 agosto, il governatore della Regione Veneto rappresenta il centrodestra
A Zona Bianca del 22 agosto, poi, è attesa la partecipazione di Luca Zaia. Il governatore della Regione Veneto è uno degli esponenti locali più apprezzati della Lega. Brindisi, con il governatore, potrebbe affrontare numerosi temi di prima attualità. In primis la campagna elettorale, con i partiti di centrodestra alle prese con la messa a punto delle liste dei candidati.
A tal proposito, Zaia ha più volte chiarito che non è intenzionato a candidarsi alle politiche. Inoltre, ha assicurato di non essere interessato ad avere un ruolo all’interno di un eventuale governo di centrodestra. Infine, tra i temi dell’intervista potrebbe esserci l’autonomia della Regione Veneto. Punto, questo, che sembra essere centrale nella programma della Lega.
Gli altri temi
Giuseppe Brindisi, a Zona Bianca del 22 agosto, affronta anche altri temi. In primis l’economia, con il caro bollette che mette a serio rischio la stabilità finanziaria di molte imprese italiane. Inoltre, nel talk si parla del futuro del reddito di cittadinanza. La manovra, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, potrebbe essere cancellata nella prossima legislatura. Diversi partiti, infatti, si sono più volte detti contrari alla misura.
Nell’appuntamento del 22 agosto di Zona Bianca, poi, ha spazio il Covid-19. In particolare, Brindisi analizza le misure di contenimento che potrebbero essere introdotte in autunno dal nuovo governo. Infine, si torna a parlare del caso della Madonnina di Civitavecchia. La statuetta, nel 1995, avrebbe pianto per 14 volte delle lacrime di sangue. A più di 20 anni di distanza dall’ultima presunta lacrimazione, il caso è tornato centrale nel dibattito dell’opinione pubblica.