Indice dei contenuti
Domenica 28 agosto, dalle ore 21:20 su Rete 4, prende il via la nuova stagione di Zona Bianca. Alla conduzione del talk Giuseppe Brindisi, che ha guidato lo show anche nella versione estiva. Tuttavia, con l’inizio delle altre produzioni del Biscione, il programma torna nella sua tradizionale collocazione della domenica. L’appuntamento è visibile, in streaming, su Mediaset Play.
Zona Bianca 28 agosto, intervista Giuseppe Conte
Come di consueto, nel talk si parla della campagna elettorale. Oramai, infatti, manca meno di un mese alle elezioni del 25 settembre e lo scontro tra i partiti si fa sempre più forte. Di questo, il conduttore parla con Giuseppe Conte. L’ex Presidente del Consiglio, oggi leader del Movimento 5 Stelle, è il protagonista di una lunga intervista.
Tra gli altri ospiti politici di Zona Bianca del 28 agosto vi è Andrea Crisanti. Il microbiologo, professore ordinario all’Università di Padova, è divenuto popolare durante i mesi più intensi della pandemia di Covid-19. Nelle scorse settimane ha fatto molto discutere la scelta di candidarsi alle elezioni nella circoscrizione Europa come capolista per il Partito Democratico.
Approfondimento sul legame tra i medici no-vax e la politica
A Zona Bianca del 28 agosto, inoltre, si effettua un nuovo approfondimento sui medici cosiddetti no-vax. In particolare, Giuseppe Brindisi mostra il legame che alcuni di questi professionisti sanitari hanno con il mondo della politica. Per farlo, il conduttore intervista Andrea Stramezzi. Il medico odontoiatra non è un volto nuovo per la tv, in quanto in passato ha già partecipato a programmi come Non è l’arena e L’Aria che tira. Stramezzi figura tra i candidati di Italexit, partito guidato da Gianluigi Paragone.
Zona Bianca 28 agosto, gli altri temi
Durante l’appuntamento del 28 agosto di Zona Bianca si approfondiscono diversi altri temi, compresi quelli economici. Gli ultimi giorni di campagna elettorale, infatti, si sono contraddistinti dal caro energia. L’indice TTF, ovvero il mercato di riferimento per lo scambio del gas naturale in Europa, ha segnato un’impennata nel costo per Megawatt ora.
Ciò, per gli italiani, potrebbe comportare un ulteriore aumento nel costo delle bollette. Per cercare di arginare il problema, il dimissionario governo Draghi potrebbe varare, nelle prossime ore, un decreto aiuti. Spazio, poi, a nuove inchieste esclusive sul reddito di cittadinanza.
Infine, a Zona Bianca del 28 agosto si parla del festival dell’eros di Bergamo. Tale rassegna, in scena dal 26 al 28 agosto, ha creato forti polemiche per la concomitanza con la festa patronale di Sant’Alessandro. La questione è divenuta ben presto oggetto di discussioni politiche, con Mario Adinolfi (Popolo della Famiglia) che ha preteso più rispetto verso la festività religiosa promossa dalla Diocesi e dal Comune di Bergamo.