Indice dei contenuti
Martedì 30 agosto, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la prima puntata della nuova stagione di Fuori dal coro. Il talk è condotto da Mario Giordano. L’appuntamento è visibile anche in streaming tramite l’applicazione di Mediaset Play.
Fuori dal coro 30 agosto, la campagna elettorale
La puntata di Fuori dal coro del 30 agosto si apre con un approfondimento sulla campagna elettorale. Per farlo, Mario Giordano intervista alcuni esponenti politici decisamente illustri. Nella diretta, infatti, interviene in primis Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, secondo i sondaggi, è la probabile futura premier in quota centrodestra.
Molti i temi che potrebbero essere trattati durante l’intervista con l’ex ministro, tra le quali le prime tensioni dentro la sua coalizione. Nelle ultime ore, Meloni e Salvini hanno mostrato qualche disaccordo sul tema del blocco navale.
Per lo schieramento del centrosinistra, invece, a Fuori dal coro del 30 agosto interviene Carlo Cottarelli. L’economista, nella prossima tornata elettorale, è candidato con la coalizione del Partito Democratico e di +Europa.
Oltre alla campagna elettorale, a Fuori dal coro del 30 agosto hanno spazio diversi altri temi di stretta attualità. Un focus è realizzato sul caro vita. A causa dell’inflazione, nelle ultime settimane è vertiginosamente aumentato il prezzo di molte materie prime. Inoltre preoccupa molto il caro bollette. Per cercare di limitarne gli effetti, il dimissionario governo Draghi potrebbe emanare un nuovo decreto nei prossimi giorni.
La trasmissione di Rete 4 si occupa, poi, dell’emergenza sociale. Nelle ultime settimane sono sempre di più i casi di cronaca che hanno come protagonisti i giovani. Mario Giordano, a Fuori dal coro del 30 agosto, indaga la violenza giovanile, analizzando il legame che tale fenomeno avrebbe con il mondo dei social network.
Fuori dal coro 30 agosto, tra le ospiti Maria Rita Gismondo
Nel corso della prima puntata stagionale del talk c’è spazio per uno dei cavalli di battaglia della trasmissione. Mario Giordano, infatti, torna a occuparsi di casi di occupazioni abusive. Tema, questo, che il conduttore e la sua redazione approfondiscono da anni. Spazio anche al cambiamento climatico, di cui si parla con l’ausilio di numerosi ospiti ed esperti.
Inoltre, a Fuori dal coro del 30 agosto si affronta il tema del Covid-19. Giordano, per farlo, intervista la virologa Maria Rita Gismondo. Con l’esperta si approfondisce la situazione epidemiologica al momento presente in Italia. Infine ci si occupa dei vaccini, con un focus sulla strategia che lo Stato ha messo a punto per fronteggiare gli eventuali effetti avversi.