Indice dei contenuti
Giovedì 1° settembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda della seconda puntata stagionale di Dritto e rovescio. Il talk, nell’esordio della scorsa settimana, ha ottenuto ottimi dati di ascolto, superando il milione di telespettatori e sfiorando una share del 9%. Paolo Del Debbio, conduttore del talk, spera di ripetere gli stessi risultati e, per farlo, ospita in studio due leader politici di primo piano.
Dritto e rovescio 1° settembre, si parla di campagna elettorale con Berlusconi e Di Maio
Durante la puntata del talk si parla di campagna elettorale. Per farlo, Del Debbio intervista Silvio Berlusconi. L’ex Presidente del Consiglio è oggi il leader di Forza Italia, partito della coalizione di centrodestra. Il Cavaliere, nella prossima tornata elettorale, è candidato all’uninominale del Senato a Monza. Inoltre, sempre per Palazzo Madama, è capolista al collegio 2 e 3.
A Dritto e rovescio del 1° settembre presenzia anche Luigi Di Maio. L’attuale Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale è il leader di Impegno Civico. Il movimento politico, fondato da poche settimane, alle prossime elezioni è tra gli alleati del Partito Democratico.
Gli altri ospiti politici
A Dritto e rovescio del 1° settembre partecipano numerosi altri ospiti politici. A tal proposito è atteso Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia. Per la Lega, invece, figura Alessandro Morelli, deputato e attuale Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. Per i moderati di centrodestra è presente Maurizio Lupi, leader di Noi con l’Italia ed esponente di spicco della coalizione di Noi moderati.
Nel corso della diretta di Dritto e rovescio del 1° settembre figura tra gli ospiti anche Beatrice Lorenzin. La deputata, per tre volte Ministra della Salute, è attualmente una esponente del PD. Per il Movimento 5 Stelle, inoltre, Paolo Del Debbio accoglie Michele Gubitosa, vicepresidente del partito. Infine presenzia anche Marta Collot, esponente di Potere al Popolo.
Dritto e rovescio 1° settembre, i temi
Durante la prossima puntata del talk, Paolo Del Debbio e i suoi ospiti affrontano numerosi temi. Ampio spazio ha il caro vita, sospinto dai tassi di inflazione in continua crescita. L’esistenza di molte aziende, poi, è messa a serio rischio dai forti rincari delle bollette, specie di quelle energetiche. Per questo, il conduttore analizza le possibili azioni che potrebbero essere introdotte per risolvere il problema.
Inoltre, nel corso della diretta di Dritto e rovescio del 1° settembre c’è spazio per un approfondimento sul reddito di cittadinanza. La misura di assistenza, introdotta dal primo governo guidato da Giuseppe Conte, continua a tenere banco nel dibattito pubblico.