Indice dei contenuti
Martedì 6 settembre, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la prima puntata stagionale di DiMartedì. Il talk, come di consueto, è condotto dal giornalista Giovanni Floris. L’appuntamento è visibile anche in streaming sul sito dell’emittente.
DiMartedì 6 settembre, il leader del Movimento 5 Stelle apre la puntata
La prima puntata di DiMartedì inizia parlando della campagna elettorale. Floris, infatti, intervista il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Numerosi i temi che potrebbero essere affrontati durante l’ospitata. Tra questi, la risalita del partito negli ultimi sondaggi elettorali, secondo i quali il M5S potrebbe ottenere gli stessi consensi della Lega di Matteo Salvini.
A DiMartedì del 6 settembre, poi, partecipa Pier Luigi Bersani. L’ex leader del Partito Democratico, nelle scorse settimane, ha annunciato la sua non candidatura alle elezioni del 25 settembre.
DiMartedì 6 settembre, si parla del caro bollette
Numerosi gli altri ospiti che partecipano alla prima stagione di DiMartedì, in onda in prima serata il 6 settembre. Tra loro Angelo D’Orsi, storico e giornalista che figura nella lista dei candidati di Unione Popolare, partito guidato da Luigi De Magistris. Con lui è presente Alessandra Todde, esponente del Movimento 5 Stelle e attuale Viceministro allo sviluppo economico. Attesi, fra gli altri, il giovane scrittore Matteo Porru e il giornalista Fabio Dragoni.
Numerosi gli argomenti che si affrontano durante la diretta del talk. Ampio spazio, a tal proposito, ha l’economia e in particolare il caro bollette. Sempre più famiglie e imprese, infatti, devono fare i conti con l’aumento dei prezzi del settore energetico. Floris, inoltre, affronta la questione del tetto massimo al prezzo del gas. Misura, questa, che potrebbe essere introdotta nell’Unione Europea già a partire dalle prossime settimane.
Un focus, durante DiMartedì del 6 settembre, è posto sulla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Il conflitto, iniziato nello scorso febbraio, continua a imperversare e un possibile accordo di pace tra le due fazioni sembra essere molto distante. Nando Pagnoncelli commenta gli ultimi sondaggi politici realizzati da IPSOS, mentre Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu curano lo spazio dedicato alla satira.
L’appuntamento si apre e si chiude con Mannarino
Ma a DiMartedì del 6 settembre si dà spazio, oltre che alla politica e all’attualità, anche al mondo della musica. A tal proposito è prevista la partecipazione di Mannarino. Il cantautore, stando alle anticipazioni, dovrebbe aprire la puntata esibendosi con un breve adattamento di Sixteen Tons, brano che fa da sigla al talk. Mannarino, poi, dovrebbe tornare in chiusura di appuntamento, quando porta in scena uno dei brani emozionanti tra quelli del suo ultimo album, intitolato V.